Sequestrati 600kg di arachidi tossiche e cancerogene: erano dirette ad un'azienda toscana
I Laboratori Chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno riscontrato la presenza di aflatossina nelle arachidi
I finanzieri della Compagnia di Genova/Sestri e i funzionari della sezione Antifrode e controlli dell’Ufficio delle Dogane di Genova 2 hanno sequestrato 600kg di arachidi. La scoperta è avvenuta a seguito dei controlli effettuati su una partita di merce proveniente dalla Cina e destinata ad una società toscana operante nel settore del commercio all’ingrosso non specializzato di prodotti alimentari.
Le analisi e il sequestro
Alcuni campioni sono stati prelevati e inviati ai Laboratori Chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che hanno riscontrato la presenza di aflatossina, una micotossina nota per le proprietà tossiche e cancerogene, in quantità superiori a quelle previste e ammesse dalle normative dell’Unione Europea.
Pertanto, i funzionari doganali, unitamente alle Fiamme Gialle, hanno provveduto ad individuare tutti i colli appartenenti a quel lotto della spedizione, rinvenendo e sottoponendo a sequestro complessivamente 63 colli per un peso complessivo di oltre 600kg di arachidi sgusciate potenzialmente pericolose per la salute dei consumatori. Il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine.