Scomparsa della Regina Elisabetta: il cordoglio di Giani e Nardella
La sovrana aveva 96 anni ed è morta nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni si erano profondamente aggravate negli ultimi giorni.
Scomparsa della Regina Elisabetta: il cordoglio di Giani e Nardella
E’ venuta a mancare ieri la Regina d’Inghilterra, la sovrana aveva 96 anni ed è morta nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni si erano profondamente aggravate negli ultimi giorni.
L’annuncio ufficiale, che ha fatto subito il giro del mondo, è arrivato dalla nota di Buckingham Palace
“La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio – è stato scritto - Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.
II cordoglio in Toscana
Tra i primi ad esprimere il proprio cordoglio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:
"Gli inglesi sono sempre stati di casa in Toscana fin dai tempi del Granducato. La prima visita di Elisabetta in Toscana fu a Firenze nel 1951 quando era ancora principessa per tornare dieci anni più tardi da Regina. Una donna straordinaria che ha segnato in modo indelebile la storia del mondo, per sempre nei nostri cuori”
Poco dopo è intervenuto anche il sindaco di Firenze Dario Nardella:
"Nel 1961 – ha scritto - la Regina Elisabetta e il Principe Filippo furono accolti a Firenze dal Sindaco Giorgio La Pira in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi. A nome di Firenze, nel ricordo della storica amicizia che lega la famiglia Reale alla nostra città, esprimo il più sentito cordoglio per la dipartita della Regina Elisabetta II".