GLI ORARI

Sciopero generale venerdì 23 febbraio 2024 in Toscana. Possibili disagi per trasporti, scuola, sanità e uffici

Lo sciopero interessa tutti i settori sia pubblici che privati. Restano comunque garantiti i servizi essenziali

Sciopero generale venerdì 23 febbraio 2024 in Toscana. Possibili disagi per trasporti, scuola, sanità e uffici
Pubblicato:

Le Associazioni Sindacali Si Cobas, A.l. Cobas, Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale Di Classe, Slai Prol Cobas, Sindacato Operai Autorganizzati, Fao Cobas, hanno indetto uno sciopero generale nazionale del personale di tutti i Settori pubblici e privati, per l'intera giornata di oggi venerdì 23 febbraio 2024.

Lo sciopero interessa tutti i settori, dai trasporti alla scuola, passando per uffici pubblici e fabbriche. L'astensione del lavoro riguarda l'intera giornata di oggi, dalla mezzanotte alle 23.59. I motivi sono legati alla guerra in Ucraina e la situazione della Palestina a livello internazionale, il tema della sicurezza sul lavoro - considerando anche quanto accaduto a Firenze - è invece il tema che tiene banco a livello nazionale, assieme alla richiesta di salari più alti.

Garantite prestazioni essenziali

In occasioni come questa la legge prevede le prestazioni essenziali mentre i servizi programmabili rischiano riduzioni o cancellazioni a seconda dell'adesione allo sciopero.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico saranno garantiti treni, bus, tram e metropolitane nelle fasce orarie di garanzia, ovvero dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Alcuni disagi e ritardi potrebbero manifestarsi all'inizio e al termine delle fasce di garanzia. I treni partiti prima dell’inizio dello sciopero, se il loro percorso è inferiore all'ora, dovranno comunque arrivare a destinazione o altrimenti il servizio terminerà nell’ultima stazione disponibile.

QUI i treni garantiti venerdì 23 febbraio 2024 in Toscana. 

Lo sciopero negli altri settori

Lo sciopero di oggi venerdì 23 febbraio 2024, oltre ai trasporti, interessa anche musei, biblioteche e archivi storici. Anche in questo caso sono garantiti però i servizi minimi. Nel caso di mancata adesione allo sciopero, i servizi funzioneranno regolarmente. Il consiglio è quello di contattare la singola struttura nella giornata dello sciopero per maggiori informazioni.

Possibili disagi anche per gli utenti della Azienda Usl Toscana sud est per l'intera giornata di oggi, venerdì 23 febbraio 2024.
In relazione all'adesione, potrebbero verificarsi variazioni al normale svolgimento dei servizi al pubblico. L'Azienda si è scusata per eventuali disagi e ha ricordato che restano garantiti i servizi essenziali e di emergenza-urgenza.

Infine potrebbero esserci disagi nelle scuole con possibile sciopero di insegnanti, professori e personale. Anche in questo caso il consiglio è quello di controllare i siti o i registri elettronici delle singole scuole, specialmente per tenere d'occhio possibili orari di uscita anticipati.

Seguici sui nostri canali