SCIACALLAGGIO

Sciacalli dopo l'alluvione, il falso volantino invita le persone ad abbandonare le abitazioni

Una truffa di vecchia data destinata ai cittadini ospiti in abitazioni diverse dalla propria residenza. I poliziotti li stanno già rimuovendo

Sciacalli dopo l'alluvione, il falso volantino invita le persone ad abbandonare le abitazioni
Pubblicato:

È apparso questa mattina in via Cantagallo nella zona di Figline di Prato, con segnalazioni anche a Campi Bisenzio, un falso volantino con intestazione del Ministero dell'Interno il quale invita le persone ad abbandonare le abitazioni. Una truffa ad opera degli sciacalli dell'alluvione.

Truffa di vecchia data

Non è la prima volta che si vede un volantino simile. Già durante il periodo del Covid erano infatti stati affissi simili fogli per cercare di truffare i cittadini. Questa volta è stata invece sfruttata la tragedia dell'alluvione per tentare di fregare le famiglie toscane rivolgendosi in particolare alle persone ospitate in abitazioni di altri.

Nel volantino si legge: "Si invitano gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza". Si scrive inoltre di come saranno effettuati controlli e di come tutte le presenze in abitazioni diverse dalla propria residenza devono essere giustificate. Per i contravventori si partirebbe da un'ammenda fino alla reclusione. Ovviamente, tutte punizioni false ed inventate di sana pianta.

Rimozione in corso

A denunciare la truffa dei volantini falsi è stato anche Eugenio Giani sui propri profili social.

"Non c'è fine allo sciacallaggio. Questi avvisi che stanno circolando sono FALSI. Prestate attenzione!!", ha scritto su Facebook il Presidente della Regione.

I volantini sono stati segnalati alla Questura di Prato dagli abitanti. Essa ha ovviamente esplicitato come non si trattasse di un vero provvedimento e ha inviato i poliziotti a togliere dalle pareti l'opera di alcuni spregevoli sciacalli.

Seguici sui nostri canali