Scaricano rifiuti col camion nell'area naturalistica: scoperta discarica abusiva nell'aretino
La denuncia è arrivata immediata sia dal sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, sia da quello di Foiano della Chiana, Jacopo Franci
Una discarica abusiva in un'area di pregio naturalistica. Rabbia e sdegno in provincia di Arezzo, dove lungo il Sentiero della Bonifica tra Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana è stato abbandonato un grosso quantitativo di rifiuti di ogni genere. Stando a quanto ricostruito dalla polizia municipale, i responsabili avrebbero addirittura utilizzato un mezzo pesante per trasportare e rovesciare sul posto l'immondizia.
Lo sdegno dei sindaci
La denuncia è arrivata immediata - nella mattina di giovedì 14 novembre - sia dal sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, sia da quello di Foiano della Chiana, Jacopo Franci. Entrambi hanno effettuato un sopralluogo nella zona dello scarico dei rifiuti, situata nella giurisdizione di Castiglion Fiorentino ma difatti al confine tra i due comuni. Un fronte schierato e unito per individuare al più presto i colpevoli. Entrambi i Comuni hanno annunciato l'apertura delle indagini.
"Si è verificato un nuovo caso di inciviltà ai massimi livelli - ha scritto Agnelli sulla propria pagina Facebook -. Anche in questo episodio il luogo della discarica è stato un area di pregio come quella naturalistica del Sentiero della Bonifica sul versante Castiglionese, al confine con il Comune di Foiano della Chiana. Per arrivare a tanto è stato utilizzato persino un mezzo pesante per rovesciare un quantitativo considerevole di rifiuti e lo sdegno non poteva che essere identico a quello provato dal collega di Foiano Jacopo Franci accorso con me sul posto. Come avviene in questi casi anche l'onere di rimuovere la discarica abusiva e ripulire l'area ricadrà sulle tasche dei cittadini, a meno che non vengano individuati i responsabili per i quali non ci può essere alcuna tolleranza".
"Assieme al collega Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino, abbiamo fatto un sopralluogo congiunto con polizia municipale dei due comuni presso l’ennesimo caso di abbandono rifiuti lungo il sentiero della Bonifica - ha aggiunto Franci sempre sul proprio profilo social -. Questa volta la zona interessata al confine tra i due territori è di competenza di Castiglion ma poco cambia in quanto l’interesse a tenere decoroso e pulito il percorso naturalistico è per tutte le amministrazioni uguale. Lavoreremo assieme agli altri comuni per trovare i responsabili delle discariche abusive e intensificheremo i controlli con l’aiuto di tutte le PM congiunte per evitare queste continue pratiche vergognose".