Incidenti e multe a Scandicci

Scandicci: Incidenti in diminuzione e multe in aumento nel 2025

Il bilancio della polizia municipale evidenzia progressi e criticità

Scandicci: Incidenti in diminuzione e multe in aumento nel 2025

Il report della polizia municipale di Scandicci per il 2025 mostra un calo significativo nel numero di incidenti stradali, accompagnato da un aumento delle multe.

Presentato insieme all’assessore comunale alla polizia municipale Lorenzo Vignozzi, il bilancio rivela che nel territorio sono stati registrati 276 incidenti, con una riduzione del 6,2% rispetto al 2024, e 181 persone ferite.

Secondo l’amministrazione comunale, questi dati evidenziano l’efficacia delle misure adottate per la sicurezza e la viabilità, inclusa la promozione di mezzi di mobilità sostenibile.

Incidenti mortali e multe

Tuttavia, il bilancio non è privo di criticità: gli incidenti mortali sono aumentati, con tre casi segnalati nel 2024, uno in più rispetto all’anno precedente, e si è registrato un incremento degli incidenti che coinvolgono pedoni.

Per quanto concerne le multe, nel corso dell’ultimo anno sono state elevate diciottomila contravvenzioni, un numero superiore rispetto al 2024, attribuibile anche all’impiego di sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni.