Nel pomeriggio di lunedì, nei pressi della pista di pattinaggio di Scandicci, un uomo ha tentato di rapire un bambino di circa cinque anni. Il presunto rapitore è stato descritto come di nazionalità straniera.
Intervento tempestivo della madre
Secondo quanto riportato dalla madre, l’uomo si è avvicinato al piccolo nel tentativo di portarlo via. La donna ha reagito prontamente, evitando che il bambino venisse allontanato. Dopo una breve ma intensa colluttazione, il malintenzionato ha desistito e si è allontanato.
Indagini in corso senza riscontri video
Subito dopo l’incidente, la madre ha contattato i carabinieri per denunciare quanto accaduto. Le forze dell’ordine stanno ora svolgendo accertamenti per chiarire la dinamica dell’episodio e risalire all’autore. Al momento, non sono disponibili immagini delle telecamere di sorveglianza che possano aver ripreso l’evento, ma gli investigatori stanno cercando ulteriori riscontri visivi e testimonianze nella zona.
Preoccupazione nella comunità
Le autorità locali di Scandicci stanno valutando l’installazione di sistemi di videosorveglianza nella zona della pista di pattinaggio per identificare il responsabile e migliorare la sicurezza. La comunità è in allerta a causa di questi episodi, che evidenziano l’importanza di una vigilanza costante nella protezione dei minori.
Episodi simili in altre città italiane
Il tentativo di rapimento avvenuto a Scandicci si inserisce in un contesto di preoccupazione più ampio, poiché sono stati registrati eventi simili in altre città italiane. Recentemente, a Bergamo, un cittadino romeno senza fissa dimora ha cercato di rapire una bambina di un anno e mezzo all’interno di un supermercato, ma la pronta reazione dei genitori ha evitato il peggio.
In un altro caso a Caivano, in provincia di Napoli, un uomo di 45 anni, ubriaco e di origine ghanese, ha tentato di rapire un bambino di cinque anni sempre all’interno di un supermercato, venendo fermato dai carabinieri grazie anche alle immagini della videosorveglianza.