Scandicci, crolla un gigantesco pino nei giardini pubblici: paura ma nessun ferito
Danneggiate tre auto, uno scooter e la porzione di alcuni tetti
Momenti di paura, nella mattina di oggi domenica 12 gennaio a Scandicci dove un pino monumentale è improvvisamente crollato nei giardini pubblici di Via Rolando Burchietti a due passi da piazza del Comune vecchio. In seguito alla caduta del grosso albero - lungo circa 25 metri - sono rimaste danneggiate tre autovetture parcheggiate e uno scooter. Oltre a due porzioni di tetti. Il pino era l'unico albero secolare presente nel territorio cittadino.
Dai primi riscontri emerge che l'albero fosse stato controllato regolarmente e che non erano emerse anomalie nelle prove di trazione.
Paura ma nessun ferito
Tanta paura ma per fortuna nell'episodio non ci sono persone coinvolte.
Sul posto si è subito precipitata la sindaca Sereni, il vice Yuna Kashi Zadeh e gli assessori Lorenzo Tomassoli e Lorenzo Vignozzi, oltre a dirigenti e tecnici del Comune. In campo anche 118, polizia municipale e carabinieri. Oltre a due squadre dei vigili del fuoco che con un'autoscala e un'autogru stanno procedendo alla rimozione del pino.
Al lavoro anche personale Enel per riattivare le utenze domestiche rimaste senza corrente. Sono stati infatti colpiti anche un quadro dell'Enel e uno comunale, con la conseguenza che ci sarà assenza di illuminazione pubblica in tutto il centro cittadino per la prossima nottata, quella tra domenica 12 e lunedì 13 gennaio.