CONTROLLI INTENSIFICATI

San Miniato, cantiere edile senza piano di sicurezza: attività sospesa e denuncia al titolare

Il titolare della società edile dovrà inoltre pagare una sanzione di circa 5mila euro. L'attività potrà ripartite solo dopo aver elaborato il piano

San Miniato, cantiere edile senza piano di sicurezza: attività sospesa e denuncia al titolare
Pubblicato:

Il titolare di una società edile è stato denunciato per non aver redatto il cosiddetto P.O.S. ovvero il Piano Operativo di Sicurezza in un cantiere di San Miniato, comune della provincia di Pisa. La decisione è arrivata dai Carabinieri di San Miniato, a lavoro con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa, dopo aver eseguito una verifica all’interno del cantiere edile.

Un'intensificazione dei controlli possibilmente ricollegabile anche a quanto accaduto a Firenze in questi giorni, con il drammatico crollo del cantiere dove avrebbe dovuto sorgere un nuovo supermercato.

Multa da 5mila euro

Il P.O.S. è un documento obbligatorio che tutte le imprese esecutrici di lavori devono redigere prima di iniziare le attività in un cantiere, con l’obiettivo di descrivere le misure preventive e protettive da mettere in atto, all’interno del cantiere stesso, a tutela dei lavoratori.

Verificata la mancanza del piano, i militari hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, elevando ammende amministrative e sanzioni per circa 5.000 euro. La società monitorata non potrà, pertanto, riprendere i lavori fino a quando non avrà elaborato il previsto "piano operativo di sicurezza" necessario per la prosecuzione dell’attività.

Seguici sui nostri canali