VAIANO

Sabato c’è il mercato della Fase 2: ecco tutte le novità

Parcheggi gratuiti, ingresso e uscita separati.

Sabato c’è il mercato della Fase 2: ecco tutte le novità
Pubblicato:

Sabato c’è il mercato della Fase 2 a Vaiano: trentatré banchi, food e generi vari separati, non si paga il parcheggio.

Sabato c’è il mercato della Fase 2

 A Vaiano sabato mattina, in piazza del Comune, si svolgerà il primo e nuovo mercato della Fase 2, totalmente riorganizzato per rispettare le prescrizioni sanitarie e comunque per permettere ai cittadini di acquistare in sicurezza. Si tratta di una organizzazione temporanea legata all’emergenza Covid-19 e alle stringenti prescrizioni fissate per lo svolgimento dei mercati all’aperto.

“È una sperimentazione che potrà avere aggiustamenti nelle prossime settimane ma anche di un gesto di coraggio per consentire a tante attività del commercio ambulante di ripartire e ai cittadini di acquistare in sicurezza. Comprendo tutti i disagi che ci potranno essere per i cittadini residenti, spero che questa fase di passaggio si concluda presto”, mette in evidenza il sindaco Primo Bosi che con l’assessore allo Sviluppo economico Beatrice Boni da giorni è impegnato per trovare una soluzione che tenga insieme le diverse esigenze dei commercianti, degli utenti del mercato e dei cittadini residenti.  Si sono cercate inutilmente anche soluzioni alternative alla piazza del Comune.

 

Parcheggi gratuiti

“Proprio per diminuire i disagi a questi ultimi è previsto il parcheggio libero negli spazi a pagamento del centro a partire da venerdì pomeriggio alle 14 e fino al lunedì mattina. L’iniziativa facilita anche commercianti e cittadini che devono fare acquisti”, annuncia l’assessore Boni.

In tutto i banchi sono 33, otto del food (ortofrutta, rosticceria, pesce, formaggi) e gli altri 25 di generi vari (casalinghi, abbigliamento, intimo, Borse, Calzature, fiori, mesticheria, biancheria per la casa).“Le nuove direttive anticontagio richiedono uno spazio più ampio e una sua diversa gestione – spiega l’assessore Boni – anche per questo abbiamo riorganizzato il mercato settimanale separando i banchi food e quelli dei generi vari che troveranno una diversa collocazione nella piazza”.

Ingresso e uscita separati per il mercato

Si potrà accedere al mercato da via Corona, dalla Sr 325 scendendo dalle scalette a lato del Comune, si esce invece su via Braga e dalle altre scalette a lato del Comune. È previsto uno spazio di carico scarico entrando da via Cavallotti e uscendo da via Corona.

Il sindaco Bosi anche questa settimana ripeterà la sua iniziativa di ascolto dei cittadini. Sarà presente con un piccolo banco e con due sedie per parlare con i vaianesi, ascoltare richieste e indicazioni, dare risposte a interrogativi, in questo momento tanto complesso per tutti

Seguici sui nostri canali