FERMATI ALL'ESTERO

Rubavano orologi di lusso in tutta la Versilia: sgominata la violenta banda

L'operazione è nata per i tanti colpi effettuati tra litorale versiliese, Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta

Rubavano orologi di lusso in tutta la Versilia: sgominata la violenta banda
Pubblicato:
Aggiornato:

Una banda violenta e organizzata che sceglieva le vittime con cura, pedinandole e attaccandole in vie poco trafficate. Colpivano i malcapitati - in alcuni casi anche ferendoli - e strappavano loro dal polso orologi di lusso dandosi alla fuga a corsa fino a raggiungere il complice in auto. Una vettura rigorosamente presa a noleggio con documenti falsi, per sviare le forze dell'ordine.

Con questa strategia, i tre membri della banda erano riusciti a rubare oggetti dal valore di circa 400mila euro per tutta la Versilia. Dalla mattina di mercoledì 17 luglio 2024 - a seguito di una lunga indagine - si trovano però tutti in carcere.

L'operazione

L'operazione è nata dai carabinieri del comando di Forte dei Marmi per i tanti colpi effettuati tra litorale versiliese, Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta ma non solo. Alcune rapine sarebbero state portate a termine anche sul litorale ligure.

I tre arrestati sono tutti di nazionalità marocchina e sono in Italia senza fissa dimora. Il primo membro della banda - 21 anni - era stato fermato ad aprile. A lui si sono aggiunti anche gli altri due, arrestati all'estero dopo il mandato di cattura europeo emesso a loro carico. Il primo - 27 anni - è stato rintracciato in Francia, a Gassin, l'altro - 22 anni - a Salamanca, in Spagna.

La lunga attività investigativa ha portato appunto ai tre arresti avvenuti da parte dei carabinieri in collaborazione con il personale dell'ufficio interforze del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia dei Centri di Cooperazione Polizia e Dogana di Ventimiglia e di Roma.

Seguici sui nostri canali