Un’altra serata di violenza ha scosso il quartiere di San Lorenzo a Firenze, intorno alle 22 di domenica 9 novembre. La scena, descritta da chi si trovava nei pressi, è stata quella di una rissa furiosa che ha coinvolto un gruppo di giovani nordafricani e alcuni uomini di origine bengalese, lavoratori di negozi etnici della zona.
Il caos in piazza
Piazza del Mercato Centrale si è trasformata in un campo di battaglia, con turisti e clienti dei ristoranti in preda al panico. I partecipanti hanno impugnato tutto ciò che era a disposizione: bottiglie, spranghe, mazze e persino sedie. La violenza è durata almeno dieci minuti, lasciando i presenti in uno stato di shock.
Intervento delle forze dell’ordine
Il conflitto ha costretto molte persone a cercare rifugio nei locali della zona, mentre alcuni scooter e automobili sono stati danneggiati. Sul posto sono intervenute due ambulanze e la polizia. Il risultato è di due feriti, un bilancio che avrebbe potuto essere ben più grave.
I residenti della zona si sentono sempre più insicuri e minacciati da episodi di questo tipo, auspicando misure che possano garantire maggior sicurezza.