Prima nevicata sugli Appennini, cime bianche sull'Amiata. Allerta nel Fiorentino
Codice giallo per domenica 8 dicembre su tutta la fascia appenninica, dalla Lunigiana alla Valtiberina
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala un'allerta con codice giallo per rischio neve nei comuni del Valdarno superiore, Mugello e Alto Mugello nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre. In Appennino prevista neve fino a quote di 700 metri (localmente a quote inferiori nel territorio dell'Alto Mugello).
La perturbazione
E' peggiorato il tempo nella nostra regione per una perturbazione nord-atlantica, associata ad aria fredda, che agirà sul territorio regionale. Sono previste piogge e rovesci sparsi su tutta la regione, in particolare su nord-ovest e grossetano, ma i fenomeni più rilevanti saranno le precipitazioni nevose, i forti venti e le mareggiate.
La città metropolitana
Per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze l'allerta neve riguarda le zone del Valdarno superiore (comuni di Reggello, Rignano Sull'Arno, Figline Incisa Valdarno), Mugello (comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Vaglia, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago, parte di Pontassieve) e Alto Mugello (Palazzuolo sul Senio, Marradi, Firenzuola).
La neve in Appennino
In Appennino la neve era prevista fino a quote di 700 metri (localmente a quote inferiori nel territorio dell'Alto Mugello). Ed è effettivamete arrivata la prima vera nevicata della stagione in Toscana. Fiocchi all'Abetone, Val di Luce, Doganaccia, Amiata, Zeri, Casone di Profecchia e ancora Pratomagno, Passo della Cisa, Vernio. Ma anche sull'Amiata e in Garfagnana
La protezione civile ricorda che per il transito sulla viabilità è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali o catene e raccomanda di verificare, prima di mettersi in viaggio, i propri dispositivi invernali e prestare attenzione negli spostamenti.
Il codice giallo
Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che riguarderà per il rischio mareggiate, fino alle 16 di oggi, domenica, e per il vento forte l’arcipelago e la costa tra la foce dell’Arno e Piombino.
Per il rischio neve, invece, codice giallo per l’intera giornata di domenica 8 dicembre, su tutta la fascia appenninica dalla Lunigiana alla Valtiberina.