Ripartono i corsi di AttivaMente a Carmignano

In programma fino a febbraio tanti corsi, incontri e laboratori gratuiti.

Ripartono i corsi di AttivaMente a Carmignano
Pubblicato:
Aggiornato:

Ripartono i corsi di AttivaMente a Carmignano. Tante lezioni gratuite per tutti i gusti e tutte le età.

Ripartono i corsi di AttivaMente a Carmignano

Con il mese di novembre riparte la nuova stagione autunno/inverno di "AttivaMente. Spazio alla conoscenza!", promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano insieme al Gruppo Attivamente. In programma fino a febbraio tanti corsi, incontri e laboratori gratuiti adatti a tutti gli interessi e necessità, tenuti da chi per studio o lavoro, passione o storie personali, si è messo a disposizione dei cittadini.

Si tratta di mini corsi o incontri che abbracciano gli ambiti più disparati, dalle attività pratiche alle discipline più teoriche, nell'ottica di sollecitare interessi diversi e avvicinare quindi più persone possibili. E così accanto ai corsi già rodati da tempo, continuano ad aggiungersi nuove proposte, che contribuiscono a accrescere in maniera vitale la già variegata gamma delle offerte. Letteratura, storia e società, anniversari, hobby, salute e benessere, arte e lingue, sono solo alcuni dei corsi in programma per questi mesi autunnali e invernali. Tra le novità di quest'anno il ritorno del corso di taglio e cucito e il laboratorio di teatro danza.

"E' con grande piacere che anche quest'anno offriamo quanto di meglio la spontaneità cittadina possa donare - ha spiegato l'assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Attivamente è un percorso di educazione non formale rivolto a tutti e nel corso degli anni ha registrato sempre un grande successo di pubblico, con una crescita costante di partecipanti. E' un collettore di talenti e di generosità, reso possibile grazie a tante persone che di anno in anno mettono gratuitamente a disposizione se stessi, condividendo con il prossimo dei beni preziosissimi, ossia le proprie conoscenze e competenze".

Il primo appuntamento è per domani, mercoledì 7 novembre alle 21 nel salone consiliare del Comune di Carmignano con "Film ad Arte - I grandi artisti al cinema" a cura di Barbara Prosperi. Per l'occasione sarà proiettato il film "Il tormento e l'estasi".

"Attivamente è giunto alla quinta edizione, con più cartelloni proposti ogni anno - ha aggiunto Sofia Toninelli, coordinatrice del Gruppo AttivaMente -. Siamo molto contenti, oltre che confermare tanti docenti e corsi, conferenze e laboratori, ci sono nuovi insegnanti che si sono affacciati cercandoci e proponendoci ulteriori iniziative. Attivamente vuole promuovere la crescita culturale diffusa, senza alibi di costi, tempi e gusti e così anche quest’anno proponiamo un ricco cartellone, un programma fresco legato alla contemporaneità e all'attualità. Un cartellone sempre diverso e vario, che abbraccia i più svariati ambiti, dalla letteratura alle attività manuali, poi ci sono le uscite che piacciono sempre tanto ai nostri fruitori. La volontà è quella di far uscire le persone da casa e, come dice il nome stesso della rassegna, far attivare la mente e dare spazio alla conoscenza”.

I corsi sono tenuti da docenti universitari, esperti, insegnanti madrelingua, ma anche semplici cittadini che intendono regalare al prossimo le proprie competenze e professionalità. Le lezioni si terranno alla Biblioteca Comunale di Seano, Circolo ANSPI Seano, Circolo Arci 11 Giugno Carmignano, Circolo ARCI Poggio alla Malva, Museo del Vino di Carmignano, Sala Consiliare Comune di Carmignano e Spazio Giovani di Comeana.

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi per ogni corso è gradita l'iscrizione. Per informazioni è possibile contattare lo Spazio Giovani di Comeana (055 8716213 spaziogiovani@comune.carmignano.po.it) oppure l'Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055 8750250 - 252 - 231 cultura@comune.carmignano.po.it).

Di seguito il programma completo dei corsi.

Hobbistica

Modellare forma e colore con l’acqua. Corso di acquerello a cura di Chiara Giorgi. Le lezioni si terranno allo Spazio Giovani di Comeana venerdì 9 e 23 novembre e venerdì 7 dicembre dalle 17 alle 19.

Natale fatto a mano. Laboratorio di ricamo creativo natalizio con Fiorella Ciambellotti. Museo del vino Carmignano; martedì 20 e 27 novembre dalle ore 21.

I colori della vita. Corso di pittura – La tempera, a cura di Daniela Orlandi. Circolo Anspi S.Pietro Seano, tutti i mercoledì alle 21. Le lezioni si terranno dal 14 novembre al 12 dicembre e dal 16 gennaio al 27 febbraio.

Sferruzzando al Circolo. Esperienze di maglia condivise con Roberta Nausanti. Circolo Anspi S.Pietro Seano tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19. Il corso si terrà dal 14 novembre al 12 dicembre e dal 16 gennaio al 27 febbraio

Taglia e cuci. Corso di cucito per principianti a cura di Graziella Bellizzomi. Saletta incontri della Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano. Sabato dalle 15.30 alle 17. Le lezioni si terranno il 12, 19, 26 gennaio e il 2, 9, 16 e 23 febbraio.

Lingue

Turning Point. Conversazione in lingua inglese a cura di Antonio Polimeni. Saletta incontri Biblioteca Seano; giovedì dalle 19.30 alle 21. Le lezioni prenderanno il via il 15 novembre e andranno avanti fino al 13 dicembre, per poi ricominciare dopo le festività natalizie, dal 17 gennaio al 28 febbraio.

En français? Pourquoi pas… Conversazione in lingua francese con Christiane Chapelier. Circolo Arci 11 Giugno Carmignano; mercoledì alle 21. Dal 14 novembre al 12 dicembre e dal 16 gennaio al 27 febbraio.

Open door. Conversazioni in lingua inglese a cura di Luigi Petrucci. Saletta incontri Biblioteca Seano. Lunedì ore 21; dal 12 novembre al 10 dicembre e dal 16 gennaio al 25 febbraio.

Salute e Benessere

Rinascimente. Laboratorio di teatro danza tenuto da Francesca Stampone. Cinque lezioni il lunedì dalle 17 alle 19 allo Spazio Giovani di Comeana. Appuntamento il 14, 21 e 28 gennaio e il 4 e 11 febbraio.

Psicologia

Stima di sé. Lo sguardo con cui mi guardo di Maurizio Federici. Saletta incontri Biblioteca Seano venerdì 18 e 25 gennaio e 1 febbraio a partire dalle ore 21.

Letteratura

Di libro in libro. Incontri letterari a cura del gruppo di lettura. Saletta incontri Biblioteca Seano; giovedì a partire dalle 21. Appuntamento il 15 novembre, 20 dicembre, 17 gennaio e 21 febbraio.

Primo Levi. Fra scrittura di memoria e invenzione letteraria con Alessandro Attucci. Saletta incontri Biblioteca Seano giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio alle ore 21.

Arte

Film ad Arte. I grandi artisti al cinema con Barbara Prosperi. Sala consiliare Comune di Carmignano, mercoledì a partire dalle ore 21. Il 7 novembre Il tormento e l’estasi (Michelangelo); il 14 novembre Pontormo. Un amore eretico. Il 21 novembre Artemisia. Passione estrema (Artemisia Gentileschi).

Rodolfo Siviero. La vita e il recupero delle opere d’arte rubate dai nazisti di Elena Petrioli. Venerdì 8 febbraio alle 21 incontro in Sala consiliare del Comune di Carmignano; domenica 10 febbraio uscita.

Firenze anni ’50. La ricostruzione del centro tra i difensori della tradizione e gli aspiranti alla modernità con Elena Petrioli. Venerdì 15 febbraio alle 21 incontro in Sala consiliare a Carmignano; sabato 16 febbraio uscita.

Storia e Società

Il centro religioso di Firenze. Parte terza e quarta con Giancarlo Pistolesi del Gruppo Archeologico Carmignanese. Sala consiliare Carmignano martedì 10 e 27 novembre alle 21.

1918 La pace provvisoria. Le conseguenze militari e geopolitiche. Lunedì 19 novembre alle 21 al Museo del vino Carmignano.

Conoscere la Cina. La cerimonia del tè con Doriano Cirri. Appuntamento venerdì 9 novembre alle 21 al Circolo Arci di Poggio alla Malva e venerdì 23 novembre sempre alle 21 alla Casa del Popolo di Seano.

La cioccolata del Granduca. La squisita scoperta di Francesco Carletti. Sabato 1 dicembre alle 16 in sala consiliare Carmignano

Anniversari

50 anni dal ’68. Proiezioni di film il martedì alle 21 in sala consiliare. Silvano Gelli, Franco Freda, Cosimo Regina, Orfeo Buzzegoli.

15 gennaio: Fragole e sangue

22 gennaio: La calda notte dell’ispettore Tibbs

29 gennaio: Il laureato

5 febbraio: La classe operaia va in vacanza

12 febbraio: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Seguici sui nostri canali