Anche un furgone tra i rifiuti abbandonati illecitamente, denunciati i titolari di un'azienda agricola
I responsabili sono stati identificati al termine di una serie di accertamenti dei carabinieri
I Carabinieri della Stazione Carabinieri Forestale di Rufina (Firenze), durante un servizio di controllo volto alla prevenzione e repressione dei reati contro l'ambiente, hanno rinvenuto, su un terreno agricolo a fondo naturale di proprietà di un’azienda agricola, nell'area della frazione Scopeti, un cumulo di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi che giacevano disordinatamente ed in evidente stato di deterioramento ed abbandono.
Tra i rifiuti anche un furgone abbandonato
Erano abbandonati sul terreno nudo privo di impermeabilizzazione, di sistemi di raccolta delle acque meteoriche e di copertura e protezione dalle acque meteoriche e dall’azione del vento. Tra gli stessi si trovava altresì il veicolo furgone che appariva anch’esso in stato di incuria, inutilizzo e prolungato abbandono, mancante di parti che ne garantivano l’uso e la conservazione e pertanto rifiuto ai sensi dell’art. 183 comma 1 lett. a) del D. L.vo 152/2006 (Testo Unico Ambientale).
Scoperti e denunciati gli autori
Successivamente al rinvenimento dei rifiuti i Carabinieri Forestali, hanno eseguito la consultazione degli archivi ACI, accertando che il veicolo risultava intestato ad un’azienda agricola. Dagli ulteriori accertamenti eseguiti si appurava che la stessa società gestisce un’attività ricettiva alla quale erano riconducibili anche i rifiuti in stato di abbandono.
I militari hanno quindi deferito all’Autorità Giudiziaria, in applicazione del Testo Unico Ambientale (T.U.A.), due persone, legali rappresentati della ditta, in concorso tra loro, per il reato di abbandono al suolo e gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.