RETATA NAZIONALE

Riciclaggio di denaro sporco, maxi operazione della finanza tocca anche Pistoia e Prato

L'indagine ha spaziato in otto province d'Italia per un sequestro totale di 8,4 milioni di euro. Sono 25 le misure cautelari notificate

Riciclaggio di denaro sporco, maxi operazione della finanza tocca anche Pistoia e Prato
Pubblicato:

Una maxi operazione della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Napoli ha portato alla notifica di 25 misure cautelari in 8 province d'Italia e un sequestro di circa 8,4 milioni di euro. Tra le città coinvolte dall'indagine, assieme a Napoli, Bologna, Monza, La Spezia, Genova e Battipaglia, figurano anche Pistoia e Prato.

Proprio a Prato tra l'altro, è emersa ieri la chiusura di una indagine della per frode fiscale nel settore "Pronto Moda" per un totale di 60 milioni di euro. Anche in questo caso l'operazione è stata portata a termine dalla Guardia di Finanza.

Denaro sporco investito in varie attività

La banda è accusata di riciclaggio di denaro frutto di attività illecite grazie a professionisti compiacenti. Nel gruppo figurerebbero inoltre anche soggetti legati alla criminalità organizzata. Essi avrebbero investito il denaro sporco derivante dalle frodi fiscali e dalla contraffazione nell'abbigliamento di tendenza, nella ristorazione, nella vendita di orologi contraffatti e anche in altri settori economici.

Tra i vari investimenti emersi anche la metà del capitale di una clinica per la cura dell'autismo, acquisita investendo circa 3 milioni di euro. I reati contestati sono associazione per delinquere, ricettazione, detenzione e porto illegale di arma da fuoco in luogo pubblico, nonché di tentata estorsione e tentato omicidio aggravati dal metodo mafioso. Sono stati notificati tre arresti in carcere, nove agli arresti domiciliari e tredici con l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

 

Seguici sui nostri canali