Quale sarà il futuro?

Restyling Franchi: Da Brescia e Bari le offerte per la riqualifica dello stadio

tramontata la possibilità di far giocare la Fiorentina allo stadio di Empoli

Restyling Franchi: Da Brescia e Bari le offerte per la riqualifica dello stadio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è riunita ieri, martedì 12 dicembre 2023, alle 15 la commissione giudicatrice, che ha il compito di valutare le offerte tecniche ed economiche dei concorrenti per la riqualificazione dello stadio Artemio Franchi.

Entro la scadenza del termine di gara (11 dicembre 2023 alle ore 13) hanno presentato offerte due concorrenti: C.D.S costruzioni s.p.a. Brescia e costituendo R.T.I. (raggruppamento temporaneo di imprese ) con capogruppo COBAR s.p.a Bari e SAC s.p.a Roma.

La commissione giudicatrice è composta da tre membri: ing. Filippo Cioni (presidente), arch. Giorgio Caselli, ing. Giacomo Parenti. Adesso si dovrà proseguire con la consultazione della documentazione contenuta nelle offerte tecniche. Una volta conclusa questa fase, sarà individuata una data per comunicare il punteggio assegnato alle offerte tecniche e procedere all’apertura delle offerte economiche.

Il bando di gara prevede l’aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa. Su un punteggio complessivo di 100, il prezzo vale 10 punti, il tempo 10 punti e l’offerta tecnica 80 punti.
Sarà quindi stabilita la migliore offerta e l’ufficio gare potrà effettuare le verifiche amministrative propedeutiche all’aggiudicazione, che dovrà avvenire entro il 31/12/2023.

Intanto è tramontata la possibilità di far giocare la Fiorentina allo stadio di Empoli, dopo il veto della sindaca Barnnini.

"Abbiamo consultato la sindaca e ad oggi non ci sono le condizioni. Tuttavia è stato un incontro molto approfondito e cordiale in cui abbiamo vagliato tutte le possibili opzioni che riguardano Empoli quindi a questo punto lavoriamo ad altre soluzioni. Abbiamo il tempo necessario per farlo e sicuramente la collaborazione con la Fiorentina, su questo piano, è assicurata".

Adesso, Jo Barone chiede al Comune e al Governo di "posticipare il lavori del Franchi finché non avremo la chiarezza di dove andremo a giocare. Chiederò se sarà possibile di continuare a lavorare al Franchi, fino a che il Padovani non sarà realtà a fine 2024, inizio 2025».

L’ipotesi Padovani è quella più fattibile.

"Da parte mia c’è la volontà di proteggere la tifoseria - ha detto Barone -  perché spostarci fuori da Firenze è molto difficile per un motivo di costi che non vogliamo gettare sui tifosi, quindi bisogna dare massimo rispetto per il nostro popolo perché merita solo quello".

Seguici sui nostri canali