Conservare la memoria

Reinstallata la targa Martiri delle Foibe che era stata vandalizzata

Era stata danneggiata lo scorso agosto. L'assessora Giuliani: "Presto nuova collocazione"

Reinstallata la targa Martiri delle Foibe che era stata vandalizzata
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata riposizionata oggi, mercoledì 18 ottobre 2023, la targa di Largo Martiri delle Foibe, a Firenze, che era stata spezzata.

"Oggi – ha sottolineato l’assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani – è stata ricollocata dove era, adiacente al muro lato Villa Basilewski, ma nelle prossime settimane ne collocheremo un’altra in una posizione visibile da più parti, scoraggiando vandalismi, una targa nuova con lastra incisa su entrambi i lati posta nel mezzo del largo.

Ancora una volta era stata vandalizzata e ancora una volta l’abbiamo rimessa al suo posto. Non si arretra sulla memoria delle tragedie del passato".

La targa era stata vandalizzata lo scorso agosto 2023. A denunciare l'accaduto era stato il capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio, Federico Bussolin.

"Apprendiamo dalle segnalazioni e dalle fotografie dell'ennesimo danneggiamento attuato contro la targa di largo Martiri delle foibe a Firenze - aveva detto in quella occasione -  Atti vandalici che si ripetono troppo spesso, con una frequenza ormai intollerabile e che nessuno può pensare di derubricare quali meri fatti di cronaca.

È giunto il momento di fare una riflessione seria: è quella posizione sicura e consona per ricordare i Martiri delle foibe? Non sarebbe opportuno, chiediamo al sindaco Nardella, pensare ad un posizionamento diverso più visibile e meno nascosto dell'attuale in modo da rendere la targa più protetta e meno esposta a danni?".

E così sarà, vista la comunicazione dell'assessore Giuliani.

"Condanniamo sempre chi cerca di colpire la storia danneggiandone i simboli", aveva detto sempre lo stesso agosto, invece, il sindaco Dario Nardella.

Seguici sui nostri canali