I lavori sulla linea ferroviaria appenninica

Proseguono i lavori di potenziamento della linea ferroviaria Bologna Prato

Tutti gli interventi

Proseguono i lavori di potenziamento della linea ferroviaria Bologna Prato
Pubblicato:

Proseguono come da programma i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea convenzionale Bologna - Prato, cuore del Corridoio ferroviario Scandinavia – Mediterraneo, per l’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci.

L'importanza dell'intervento

Gli interventi, a cura di Rete Ferroviaria Italiana capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, sono indispensabili per garantire il collegamento dei porti dell’area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa, ma complessivamente tutto il traffico ferroviario ne beneficerà, in termini di più regolarità e maggiore potenzialità della linea.

Come è stata organizzata l'attività

L’operatività dei cantieri è stata programmata in modo da ridurre il più possibile l’impatto sulla mobilità pendolare. Previsti servizi sostitutivi con autobus concordati da RFI e imprese ferroviarie con Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Istituzioni locali e comitati pendolari.

Tutti gli orari sono consultabili sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie

Nel 2021 è stata completata la prima fase dei lavori, concentrata nella tratta Vernio – Prato, che ha visto impegnati nei cantieri fino a 300 i tecnici di RFI e delle imprese con l’ausilio di 20 mezzi d’opera

L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025.

L'investimento necessario

L’investimento complessivo per questo importante potenziamento infrastrutturale è di oltre 530 milioni di euro, di cui circa 93 destinati agli interventi in programma fra Pianoro e San Benedetto Val di Sambro.

Gli interventi necessari

Previsti interventi all’infrastruttura – gallerie, binari, linea elettrica – e agli impianti tecnologici per la circolazione dei treni, per consentire il passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube (autostrada viaggiante).

 

Le attività più complesse che verranno avviate quest’anno sono quelle di allargamento delle 17 gallerie all’interno delle quali corrono 13 dei 31 chilometri che separano Pianoro da San Benedetto Val di Sambro. La più estesa delle 17 gallerie è lunga oltre 7 chilometri.

 

Per tutte sarà necessaria la fresatura delle volte, l’abbassamento del piano del ferro e l’adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni.

 

L’upgrading dei sistemi di gestione della circolazione aumenterà invece efficienza e affidabilità di tutto il traffico ferroviario, non solo merci ma anche pendolare e di media/lunga percorrenza.

 

Contestualmente saranno eseguiti interventi di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni. Nel corso del 2023 partiranno i lavori di innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano. A Vaiano previsti anche la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 e il prolungamento del sottopassaggio.  A San Benedetto Val di Sambro è già stata avviata la realizzazione di un nuovo marciapiede – a servizio del binario 4 - funzionale anche a ridurre gli effetti dei lavori sul traffico ferroviario.

Il programma dei lavori

11 giugno – 11 agosto: circolazione ferroviaria sospesa fra Pianoro e Vernio; fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio il passaggio dei treni sarà garantito fra le 5 e le 9 e fra le 16 e le 22

12 agosto – 3 settembre: circolazione ferroviaria sospesa fra Pianoro e Prato

4 – 10 settembre: circolazione ferroviaria sospesa fra Pianoro e Vernio

11 settembre – 12 novembre: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, circolazione ferroviaria sospesa fra Bologna e San Benedetto Val di Sambro

Programmati inoltre lavori in 5 fine settimana (dalle 9.30 del sabato alle 16.30 della domenica) durante i quali la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra Bologna e San Benedetto Val di Sambro. I we interessati sono 23/24 settembre, 7/8 ottobre, 14/15 ottobre, 21/22 ottobre e 11/12 novembre

Da lunedì 13 novembre l’intera linea tornerà interamente disponibile.

I servizi sostitutivi

Nei giorni/nelle fasce orarie di chiusura il servizio regionale sarà effettuato

Con treno fra Bologna e Pianoro

Con autobus diretti fra Bologna e Prato, alcuni dei quali con fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro

Con autobus diretti tra Bologna e San Benedetto Val di Sambro, anche in corrispondenza con treni da/per Prato

Con autobus per Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana)

Con autobus fra San Benedetto Val di Sambro /e Prato e fra Vernio/Vaiano e Prato, con spole in orari puntuali tra Sasso Marconi e Pianoro.

Per quanto riguarda il servizio Intercity, sono previste deviazioni di percorso e interscambi con treni AV nella tratta Bologna – Firenze.

Nessuna modifica al servizio sulla linea AV Bologna – Firenze.

Seguici sui nostri canali