Questa mattina a Rignano sull’Arno, nei pressi della stazione ferroviaria, si è verificato un principio d’incendio su un locomotore di un treno passeggeri. L’allerta è scattata intorno alle 7.25, richiedendo l’intervento dei Vigili del fuoco del comando di Firenze, con squadre provenienti da Figline Valdarno e dalla sede centrale.
Il convoglio, in partenza da Arezzo e diretto a Pistoia, aveva segnalato un’anomalia al locomotore situato in fondo al treno. Una squadra dei Vigili del fuoco, insieme a un’autobotte, è stata inviata sul posto per effettuare verifiche e garantire la sicurezza.
All’arrivo dei soccorritori, l’incendio era già stato spento.
I Vigili del fuoco hanno contattato il capotreno e, dopo aver disattivato la linea elettrica, hanno eseguito un controllo approfondito del locomotore, concentrandosi sulla zona del pantografo e sui cavi di alimentazione interni.
Dopo aver accertato l’assenza di ulteriori criticità, i mezzi di supporto sono stati fatti rientrare. Non si segnalano persone coinvolte né feriti. L’episodio si è concluso senza conseguenze per i passeggeri, sebbene abbia causato inevitabili rallentamenti nella circolazione ferroviaria nella tratta interessata.