Presente Italiano, venerdì sera al cinema Roma arriva Carlo Verdone

Alle 21.30, il grande regista e attore presenterà al pubblico il film, uno dei suoi migliori, che nel 1988 lo consacrò all'attenzione popolare.

Presente Italiano, venerdì sera al cinema Roma arriva Carlo Verdone
Pubblicato:
Aggiornato:

Protagonista come attore di oltre 40 pellicole, con una carriera da sceneggiatore e regista: sarà Carlo Verdone, venerdì 4 ottobre, l’ospite speciale della quarta giornata di Presente Italiano, il film festival dedicato al cinema nostrano contemporaneo, in programma fino al 6 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città. Alle 21.30, al cinema Roma (via Laudesi, 6) Verdone presenterà al pubblico il film cult “Compagni di Scuola”, che nel 1988 lo consacrò regista e attore popolare e autentico e sceneggiato proprio da “toscani” come Piero de Bernardi e Leonardo Benvenuti.

L’attore e regista per il film “Compagni di scuola”

Ispirato a un’esperienza personale dello stesso regista “Compagni di scuola” racconta di un gruppo di ex compagni che, alla soglia dei 35 anni, si ritrova per una rimpatriata organizzata nell’elegante villa di una di loro. Protagoniste della serata saranno però le nevrosi, le insoddisfazioni, le illusioni e le problematiche degli ex amici: questioni relative ai soldi, alla solitudine, alle pieghe sbagliate prese dalla vita e ai rapporti mai sbocciati, che trovano nell’occasione un illusorio spazio per esistere.

Il regista romano sarà a Pistoia per partecipare a una serie di incontri e proiezioni che ruoteranno, naturalmente, attorno alla sua carriera. L’omaggio cinematografico, oltre a “Compagni di scuola” si compone di altri 3 film selezionati dallo stesso regista romano che saranno proiettati al cinema Roma: “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” (venerdì 4, alle 19) e “Ma che colpa abbiamo noi”, “Posti in piedi in paradiso” (sabato 5, rispettivamente alle 19 e 21.30).

La quarta giornata del festival si aprirà alle 17 con il documentario “Vinilici” di Fulvio Iannucci, che vede Carlo Verdone protagonista, questa volta, davanti alla macchina da presa. Alle 18.30, presso la Libreria Lo spazio di via dell’Ospizio, verrà presentata la collana di Gremese “I cult del grande cinema popolare” con Claudio Bartolini, curatore, e Stefano Loparco, uno dei due autori.

Da non perdere fino al 6 ottobre la mostra fotografica “Uno, dieci, cento Verdone” composta da 32 ritratti originali scattati, dentro e fuori il set, dal fotografo Claudio Porcarelli e realizzata grazie al contributo di Conad e alla collaborazione del Comune di Pistoia, allestita nell’atrio del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo) visitabile gratuitamente negli orari di apertura della struttura.

Alle ore 11, nell’aula magna del Liceo artistico P. Petrocchi, si terrà il quarto incontro di “Conversazioni sul presente” ciclo di incontri sul cinema che coinvolgeranno filmmaker ed esperti di cinema di animazione. Quarto appuntamento con Virginia Mori, illustratrice che attualmente collabora con il collettivo Resistere, con cui ha realizzato le illustrazioni del videoclip musicale “Test sottomarino di Walt Grace” di John Mayer, con la regia di Virgilio Villoresi. Dalle 8 alle 15 (in aula R) la scuola ospiterà le proiezioni di cinema sperimentale a cura delle Associazioni Nub Project Space e Laboratorio Ottomani.

Biglietti: per le proiezioni cinema Roma interno 5 euro, ridotto (under 26, over 65 carta Conad) 3 euro. Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Leggi anche: Presente Italiano a Pistoia si inaugura con Giorgio Tirabassi

Seguici sui nostri canali