Una escalation

Presa a bastonate sette giorni dopo il matrimonio. A Volterra 23enne incinta picchiata dal compagno

Nel 2023 in Toscana si sono registrati ancora 6 femminicidi

Presa a bastonate sette giorni dopo il matrimonio. A Volterra 23enne incinta picchiata dal compagno
Pubblicato:

Doveva essere la loro luna di miele. Invece per lei è stato un incubo. Presa a bastonate, con ferite guaribili in 15 giorni. E’ l’ennesima storia di violenza. Questa volta arriva da Cortona, in provincia di Arezzo dove lo scorso fine settimana una donna è stata picchiata selvaggiamente da suo neo sposo.

I due si erano sposati appena sette giorni prima. Il motivo della violenza sarebbe stata la gelosia. Una discussione, poi sono volati gli schiaffi. La situazione è degenerata in poco tempo, con lui, che dopo le mani, si è munito di un bastone e l’ha picchiata selvaggiamente.

La donna dopo il pestaggio è riuscita ad arrivare al pronto soccorso dell'ospedale della Fratta a Cortona. E il giorno successivo ha anche denunciato il marito ai carabinieri.

Episodio analogo a Volterra

Non un fatto isolato quello a Cortona. Cambia di poco la dinamica in provincia di Pisa. A Volterra un uomo ha picchiato la compagna incinta al terzo mese. 31 anni lui, appena 23 lei. E anche qui il motivo scatenante è la gelosia.

Tutto è iniziato dopo che lei lo ha denunciato per aggressioni fisiche e minacce di morte avvenute tra il 30 dicembre e il primo gennaio scorsi nella loro abitazione. Ennesima violenza subìta.

Per entrambe le donne, invece, è scattato il protocollo previsto dal codice rosso, che prevede misure di tutela per le vittime.

Nel 2023 in Toscana si sono registrati ancora 6 femminicidi, che hanno fatto salire il drammatico bilancio degli ultimi 17 anni a 140. Non solo: sono oltre 4.500 le donne che in un anno si sono rivolte a un Centro antiviolenza, sfiorano i 2.000 in un anno gli accessi in codice rosa al pronto soccorso per maltrattamenti.

Sono alcune delle cifre più drammatiche che emergono dal sedicesimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana, realizzato dall’Osservatorio sociale regionale su dati relativi al 2023.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali