BATTERIO FATALE

Pistoia, muore di legionella a 66 anni: la moglie è in gravissime condizioni ma stabile

La coppia era tornata da pochi giorni da una vacanza in Calabria. La donna lotta tra la vita e la morte all'Ospedale San Jacopo

Pistoia, muore di legionella a 66 anni: la moglie è in gravissime condizioni ma stabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano tornati da pochi giorni da una breve vacanza in Calabria nella loro Pistoia quando hanno percepito i primi sentimenti di malessere, aggravatisi in maniera tanto repentina quanto inaspettata. Mercoledì 12 giugno 2024, la chiamata dei soccorsi. La Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo si precipita presso l'abitazione di ma la scoperta è drammatica.

Lido Tanganelli, 66 anni, era già senza vita. Giovanna Biolchi, la moglie, in condizioni gravissime e attualmente in lotta tra la vita e la morte presso la terapia intensiva dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. La donna, da giorni in ospedale, sarebbe al momento in condizioni stabili. Una storia tragica, raccontata da Il Tirreno sulle proprie colonne.

Le cause della morte

Ad allertare i soccorsi - stando al quotidiano - sarebbero stati i vicini, preoccupati perché i due non erano più usciti di casa di ritorno dalla vacanza. La coppia infatti sarebbe stata talmente male da non riuscire nemmeno ad avvertire il medico. A provocare la morte di Lido Tanganelli sarebbe stata una polmonite fulminante, causata dal batterio della legionella. Anche Giovanna Bolchi, la moglie della vittima, avrebbe contratto la stessa pericolosissima infezione.

La salma del 66enne è stata esposta nelle cappelle del commiato dell'ospedale San Jacopo prima del trasferimento al cimitero della Misericordia. Per il funerale non vi è ancora una data, si attende che la moglie sia guarita.

Che cos'è la legionella?

La legionella è un bacillo gram-negativo in grado di sopravvivere nell'acqua e nel fango che si trasmette anche per via aerea (impianti d'aria compresi). Il bacillo può svilupparsi in due malattie distinte, Malattia dei Legionari e Febbre di Pontiac.

La prima presenta una polmonite ed è l'infezione più grave mentre la seconda è la forma più leggera. È presente comunque una terza forma asintomatica che si riscontra solo con la presenza di anticorpi formatisi in seguito all'infezione.

La legionella si sviluppa attraverso l'inalazione aerea di acqua o liquidi che ospitano il bacillo legionella. I ristagni d'acqua o gli impianti di aerazione con rami morti e fenomeni di ostruzione favoriscono la diffusione del bacillo.

I sintomi della Malattia dei Legionari, che ha un periodo di incubazione di 2-10 giorni, sono legati all'infezione generica dell'organismo che sviluppa quindi febbre, dolori muscolari, mal di testa, astenia, ma sono anche legati all'apparato respiratorio con conseguentemente lo sviluppo di mal di gola, tosse e polmonite. La Febbre di Pontiac invece si presenta come un'influenza generica (febbre, debolezza, mal di testa, brividi) e non ha un lungo decorso.

Seguici sui nostri canali