Pistoia, il 24 febbraio parte il Carnevale...con la mongolfiera
Domenica 24 febbraio torna il Carnevale a Pistoia, in piazza della Resistenza: si potrà salire anche sulla mongolfiera per vedere lo spettacolo.
Svelati altri dettagli del primo corso di Carnevale a Pistoia, in piazza della Resistenza, che torna domenica 24 febbraio dopo 14 anni di assenza: ci sarà anche la mongolfiera disponibile per tutti coloro che vorranno salirci. Il via alle 14.30 con la parata con la Banda Borgognoni.
Anche la mongolfiera per il Carnevale di Pistoia
La prima sfilata di Carnevale in piazza della Resistenza si avvicina e il programma si arricchisce di iniziative. Alla giornata inaugurale di domenica 24 febbraio, una mongolfiera sarà presente nel parco per permettere a grandi e piccini di lanciare coriandoli e ammirare dall'alto i carri allegorici. Chiunque, dalle ore 15 alle 17.30, potrà salire gratuitamente sull'aeromobile e raggiungere l'altezza di 20 metri. La mongolfiera si alzerà sulla sfilata inaugurale grazie al contributo dello sponsor “Mondo Risparmio" di Pistoia.
Saranno le note della Banda Borgognoni ad accompagnare, alle 14.30, l'inaugurazione dell'edizione 2019 del Carnevale pistoiese, alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell'assessore alle tradizioni e al turismo Alessandro Sabella e del prefetto Emilia Zarrilli.
«La giornata inaugurale di Carnevale si avvicina e la macchina organizzativa continua a regalare sorprese – sottolinea l'assessore alle tradizioni e al turismo Alessandro Sabella –. La presenza della mongolfiera aggiunge alla festa un'ondata di allegria e una pioggia di coriandoli. Si tratta di un risultato reso possibile anche grazie al sostegno dei tanti sponsor che, dimostrando attenzione per la nostra realtà locale, stanno accompagnando l'Amministrazione comunale e il Comitato cittadino di Pistoia in questa programmazione, per riportare il Carnevale a Pistoia dopo 12 anni in cui ciò non avveniva più.»
Quest’anno la sfilata di Carnevale sarà animata da 6 carri allegorici, dedicati principalmente ai più piccoli. Saranno, infatti, i personaggi dei film di animazione e gli animali, i grandi protagonisti delle tre domeniche di festa. Le maschere di cartapesta presenti sui carri ritraggono Ansia e Rabbia di “Inside Out”, Heidi con il nonno e l´amico Peter, i personaggi di Masha e Orso, Kung Fu Panda, un polipo con i suoi tentacoli in movimento e un cavallo con il suo cavaliere.
Dopo il concerto della Banda Borgognoni, prenderanno il via le attrazioni che animeranno piazza della Resistenza. Oltre alla sfilata dei carri e ai bambini mascherati, sono previste esibizioni di alcune scuole di danza che proporranno programmi legati al Carnevale con balli caraibici, latino americani, country e moderni. Saranno presenti i banchetti di dolciumi e coriandoli, e anche quelli di Avis, coordinamento pistoiese del Fiat 500 club e Fondazione Maic.
L´ingresso al Carnevale, aperto dalle 14, è gratuito fino a 12 anni di età, mentre per gli adulti è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell'acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto di 5 euro valido per una spesa di un minimo di 50 euro nei supermercati Conad di Pistoia. Il biglietto potrà essere acquistato nei giorni stessi del Carnevale nei due punti di accesso previsti all'inizio di viale Arcadia e nel primo tratto di piazza della Resistenza.
La prevendita dei biglietti è già aperta al Bar Crudelia in via Pietro Borgognoni nei pressi di viale Adua, oppure al Bar Nazionale nei pressi del ponte dell'Arca.