Paura a Prato: incendio nella zona di Pratilia. Bimbi intossicati in ospedale
Il rogo sembra sia partito da una stufa elettrica. Centinaia le persone evacuate
Alla fine sono stati tutti dimessi, ma la paura è stata tanta. Sono le 16.30 quando tra via Fiorentina e via Franklin, zona Pratilia, è scoppiato un incendio che ha portato centinaia di persone lasciare il proprio appartamento. In otto sono finite in ospedale a causa del fumo, tra cui alcuni bambini. Fortunatamente in serata si è risolto tutto.
Dalle prime indiscrezioni sembra che il fuoco di ieri, mercoledì 6 dicembre 2023, sia partito da una stufa elettrica. Saranno comunque le indagini ad accertare il tutto. A dare l'allarme il portiere dell'immobile, che ha aiutato alcuni degli inquilini a uscire dallo stabile. Sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco, polizia, Polizia municipale e diverse ambilamza della Misericordia.
Ma andiamo ai fatti.
Come detto,, sono le 16.30 quando i vigili del fuoco del comando di Prato sono intervenuti in via Franklin a Prato per un incendio sviluppatosi in un appartamento al terzo piano di un condominio. Sul posto, presenti la squadra della centrale, quella del distaccamento di Montemurlo, l’autoscala, l’autobotte, oltre al funzionario di guardia e il personale della polizia giudiziaria.
A causa del fumo sviluppatosi sono stati evacuati tutti gli abitanti del piano dell’appartamento interessato dalle fiamme e quelli superiori per un totale di 120 appartamenti e circa 100 persone, tra cui alcune con problemi di deambulazione.
L’abitante dell’appartamento andato a fuoco ha riportato alcune ustioni di lieve entità mentre alcune persone sono state prese in carico dal personale sanitario a causa di lievi segni di intossicazione da fumo.
Le cause sono in via di accertamento.