Le video interviste

Omicidio sul lavoro, al via la raccolta firme per la proposta di legge

La partenza dai cancelli della Piaggio a Pontedera dove era presente anche la mamma di Luana D'Orazio, morta a 22 anni in una fabbrica di Montemurlo

Omicidio sul lavoro, al via la raccolta firme per la proposta di legge
Pubblicato:
Aggiornato:

Una settimana di raccolta firme per l’istituzione del reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi o gravissime.

La settimana di mobilitazione si è aperta ieri, lunedì 4 settembre 2023, con un’iniziativa centrale ai cancelli della Piaggio di Pontedera. Presente anche la mamma di Luana D'Orazio, Emma Marrazzo.

«Io ho firmato, adesso - ha detto ai microfoni di Italia 7 - tocca a tutti gli altri. Non si può morire per lavorare». Luana aveva solo 22 anni e nel 2021 morì sul lavoro stritolata da un orditoio in un'azienda nella provincia di Prato.

La campagna è nazionale

La raccolta firma è ovviamente nazionale e andrà avanti fino al 10 settembre 2023, con diversi appuntamenti.

«La strage di operai avvenuta nelle scorse ore lungo la ferrovia Milano Torino non è, purtroppo, un incidente isolato - scrivono i promotori -  Nel nostro Paese, infatti, è diffusa una cultura datoriale che vede nella salute e nella sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici un costo, da ridurre in favore dei profitti. Per questo è nata la legge di iniziativa popolare per introdurre il reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro: per porre uno strumento di deterrenza che abbia un effetto pratico immediato».

Altra iniziativa si terrà a Roma di fronte alla sede Rai di viale Mazzini, dalle ore 10:00, per sensibilizzare ulteriormente su questo tema fondamentale. Saranno tante le fabbriche in cui ci si mobiliterà per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro: il 4 settembre 2023 a Livorno di fronte alla raffineria ENI, il 5 settembre 2023 ad Atessa (Chieti) dalle 13:00  davanti ai cancelli FCA Stellantis Europe Spa (ex Sevel), a Nola il 5 settembre si terrà la raccolta firme di fronte alla Leonardo Spa, a Termoli sempre Martedì 5 ai cancelli FCA dalle ore 13:00 alle 14:30.

Anche Alberto Orlandi, compagno di Luana D'Orazio,  in sostegno alla Legge di iniziativa popolare.

«E' arrivato il momento di fare qualcosa di pratico tutti insieme», ha detto.

Seguici sui nostri canali