giallo risolto

Omicidio nel pisano: vendica la morte del fratello, assoldando sicari

La vittima è Elson Kalaveri, 36 anni, e residente ai tempi dell'omicidio a Colle di Val d'Elsa. Secondo i carabinieri è stato freddato secondo un codice antico albanese che si chiama Kanun

Omicidio nel pisano: vendica la morte del fratello, assoldando sicari
Pubblicato:

Fu omicidio. O meglio, un omicidio per vendetta secondo un vecchio codice albanese - Kanun - perseguibile per legge anche in Albania. E' stato ucciso per vendetta quindi, Elson Kalaveri, 36 anni, albanese residente a Colle di Val d'Elsa, in provincia di Siena.

I carabinieri non hanno dubbi

Fino ad oggi, venerdì 15 settembre 2023, quello di Kalaveri era rimasto un caso irrisolto. Un giallo da cui non si veniva a capo. Fino alla svolta. I carabinieri di Pisa hanno eseguito stamani a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), Napoli, Casoria (Napoli), Pescara e in Albania cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di tre italiani e due albanesi ritenute responsabili, a vario titolo di omicidio premeditato in concorso per l'uccisione di un albanese assassinato in un agguato in strada il 18 agosto 2022 a Sasso Pisano, paese del bacino geotermico tra Volterra e Castelnuovo Val di Cecina.

Le operazioni condotte stamani, spiega l'Arma dei carabinieri, "hanno avuto la collaborazione dei comandi territoriali di Abruzzo e Campania, dei funzionari di Eurojust e della polizia albanese". Gli arrestati sono accusati anche di porto abusivo di armi e contraffazione di targhe.

"L'operazione, denominata Kanun - proseguono i carabinieri - è il frutto di un intenso lavoro condotto dal nucleo investigativo pisano e coordinato dalla procura per fare luce sull'omicidio premeditato da uno degli albanesi indagati, che per vendicare la morte del fratello, ha assoldato, nel napoletano, un gruppo di fuoco italiano per uccidere la vittima, attraverso una vera e propria esecuzione in strada. L'albanese ucciso fu attirato nel piccolo borgo della provincia di Pisa con una trappola resa possibile anche grazie a un basista, connazionale del mandante".

Chi era Elson Kalaveri

Kalaveri, 36 anni, abitava a Colle di val d'Elsa e sin da subito la sua morte a oltre 50 chilometri di distanza e un'ora di macchina era sembrata fitta di punti interrogativi. Il 36enne è stato trovato morto a Sasso Pisano, nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, provincia di Pisa.

Fu giustiziato a colpi di pistola. Era il 2022. Per la precisione 18 agosto. L'uomo è stato raggiunto da almeno 15 colpi di arma da fuoco. I killer erano scappati a bordo di una -utilitaria scura di cui si erano perse le tracce. Kalaveri, invece, fu trovato senza vita seduto sul sedile del passeggero di una Mercedes Classe A con targa tedesca. Insieme a lui c'era un'altra persona.

Inizialmente si pensò che potesse c'entrare un vecchia indagine sul giro di sfruttamento della prostituzione, vicenda per cui era stato indagato, ma non aveva mai subito condanne.

Si trattava, invece, di vendetta.

Che cosa è il Kanun?

Partiamo col dire che il Kanun per la legge albanese è perseguibile e non è un codice consuetudinario. In alcune zone montanare dell'Albania è seguito ancora. Si tratta di un codice molto antico cui origini partono dal Medioevo. Viene regolato dal Kanun anche il sistema delle vendette di sangue: viene fissato, infatti, in maniera rigorosa il dovere di vendicare l'uccisione del proprio consanguineo, colpendo l'assassino o i suoi parenti maschi fino al terzo grado di parentela.

Seguici sui nostri canali