oltre 1000 i chilometri percorsi

Ocean Viking arrivata al porto di Carrara. E' iil 13esimo sbarco dal 2023

La sindaca Arrighi: "Cercheremo di accogliere con umanità e professionalità come abbiamo sempre fatto in occasione dei precedenti sbarchi"

Ocean Viking arrivata al porto di Carrara. E' iil 13esimo sbarco dal 2023
Pubblicato:

E' arrivata questa mattina, mercoledì 12 giugno 2024, al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee con a bordo 64 migranti soccorsi in due diverse operazioni.

La nave, entrata in porto intorno alle 7.15, ha raggiunto le coste toscane dopo aver soccorso l'8 giugno i migranti nel Mediterraneo meridionale nella zona Sar libica. Per il porto di Marina di Carrara si tratta complessivamente del tredicesimo sbarco dal 2023, il quarto del 2024.

I volontari della Croce rossa sulla banchina

Soccorsi in mare 8 giugno 2024

Anche questa volta il salvataggio in mare ha lasciato indietro il dramma. Tra le persone recuperate e messe in slavo, anche il corpo senza vita di un uomo.

"Ci è stato assegnato il porto di Marina di Carrara a oltre 1000 chilometri di distanza - hanno detto nei giorni scorsi dalla Ong -  Assegnando porti lontani le autorità italiano stanno svuotando il Mediterraneo centrale di mezzi di soccorso vitali, lasciano quindi che questi eventi tragici continuino ad accadere".

Per la Ocean Viking è la seconda volta allo scalo apuano.  In precedenza era giunta il 30 gennaio 2023 con a bordo 95 persone, il primo dei tredici sbarchi complessivi al porto di Marina di Carrara.

Tra le persone recuperate in mare anche il cadavere d un uomo

Le operazioni di accoglienza in banchina e le procedure di sbarco sono coordinate dalla Prefettura di Massa Carrara. In banchina i volontari, il supporto sanitario e le forze dell'ordine, oltre al personale dell'Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto.

I migranti riceveranno i primi controlli a bordo, per poi essere accompagnati con i pullman nel vicino complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le procedure di identificazione e controlli medici. Dopo essere stati rifocillati, i migranti partiranno infine per le strutture di accoglienza selezionate in tutta Italia.

Le parole della sindaca

"Noi cercheremo di accogliere con umanità e professionalità - ha detto la sindaca Serena Arrighi -  come abbiamo sempre fatto in occasione dei precedenti 12 sbarchi. Grazie dunque ancora una volta a tutte le donne e gli uomini che, con il coordinamento della Prefettura,  stanno lavorando in Comune, in porto e alla Imm".

Seguici sui nostri canali