Nuovo sgombero a Firenze: occupavano abusivamente un circolo
Seconda operazione di liberazione di un edificio ad un giorno di distanza dall'ultima
Nuova operazione di sgombero a Firenze scattata questa mattina, mercoledì 4 ottobre 2023. Stavolta ad essere oggetto di liberazione è stato l'ex circolo del Romito, situato in via Scipio Sighele 64.
Seconda operazione in due giorni
Soltanto ieri scrivevamo di un'operazione di sgombero di occupanti abusivi. L'edificio liberato era in quel caso il convento delle suore stimmatine, occupato nei giorni scorsi da donne e bambini.
Con questo salgono a 8 gli interventi effettuati nel giro degli ultimi mesi.
I fatti
Sul posto entrati in azione sia polizia che vigili del fuoco, con tanto di elicottero a presidio dell'area. L'edificio, di proprietà comunale, era stato occupato abusivamente da membri del collettivo anarchico di via Corsica.
"Abbiamo deciso di occupare temporaneamente questo luogo, di aprirlo e sebbene per una sola settimana restituirlo alla città", avevano scritto sui social nei giorni precedenti.
La nota del Viminale
"Ieri a Firenze, dopo meno di 48 ore dall'occupazione, le Forze dell'ordine hanno sgomberato un ex convento nel quale il 1° ottobre scorso si erano introdotte abusivamente circa quaranta persone. Un tempestivo intervento di ripristino della legalità che conferma la linea d'azione già seguita dal Viminale in tutto il Paese e alla quale è stato dato nuovo impulso con una recente direttiva inviata ai Prefetti dal Ministro dell'interno Matteo Piantedosi per contrastare ancor efficacemente il fenomeno e procedere allo sgombero immediato di ogni nuova occupazione abusiva", questa la nota del Viminale.