Nuova pista di Peretola, il fronte del no è sempre più numeroso
I sindaci della Piana contrari. Tagliaferri (Calenzano): "In questa fase storica un aeroporto dentro la città è incompatibile"
Si riaccende la battaglia politica sull'annosa questione della nuova pista dell'aeroporto di Peretola: fanno di nuovo fronte comune i sindaci della Piana capitanati dal primo cittadino di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana) e Andrea Tagliaferri che, appoggiato da sinistra e Movimento 5 Stelle, guida il Comune di Campi Bisenzio. Si dicono pronti a ricorrere in tutte le sedi necessarie.
Tagliaferri (Calenzano) si unisce al fronte del no
Da qualche giorno hanno un alleato in più: il neo eletto sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani che evidenzia tra l'altro come nel masterclass dello scalo fiorentino non sia prevista la reazione del Parco della Piana.
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek
"Siamo pienamente impegnati in questa battaglia che il Comune di Calenzano - ricorda - sta portando avanti da oltre 10 anni e chge ci vede chiarametne contrari a questa opera incompatibile con il contesto urbanistico e culturale in cui viene inserita. Fare un aeroporto nel mezzo di una città (Firenze, ndr) è sostanzialmente incompatibile in questa fase storica. Così, assieme agli altri Comuni, siamo impegnati a fare un percorso per l'attuazione del piano del Parco Agricolo della Piana, quindi ci sediamo a quel tavolo di riflessione che va in questa direzione perché abbiamo bisogno di quell'area nel cuore della città metropolitana fiorentino-pratese, un polmone che che consenta di attenuare un carico urbanistico infrastrutturale importante che insiste in quella zona.
Il Galilei di Pisa si allarga
Tutto ciò mentre Toscana Aeroporti, la società che gestisce anche il Galilei di Pisa ha presentato il nuovo progetto di ampliamento con 70 milioni di investimenti per il nuovo terminal arrivi: i lavori partono dal 22 luglio, durata prevista di 27-28 mesi