Nuova illuminazione a led in piazza IV Novembre

Un programma di efficientamento energetico che porterà alla sostituzione di ben 1654 punti luce.

Nuova illuminazione a led in piazza IV Novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova illuminazione a led in piazza IV Novembre a Poggio a Caiano.

Nuova illuminazione a led in piazza

Nuova illuminazione a led in piazza IV Novembre a Poggio a Caiano. Con la sostituzione del vecchio pilone della luce, si sono conclusi i lavori per dotare la piazza di nuovi lampioni, a basso consumo e a basso impatto ambientale.

L’intervento in Piazza IV Novembre fa parte di un programma più ampio di efficientamento energetico, portato avanti dal Comune di Poggio a Caiano con Consiag Servizi Comuni, che porterà alla sostituzione di ben 1654 punti luce dislocati su tutto il territorio comunale. Gli effetti dell’operazione si tradurranno in un notevole risparmio energetico: l’energia recuperata permetterà di coprire il fabbisogno di quasi 500 abitanti.

I nuovi lampioni a led garantiscono un miglior rapporto tra energia elettrica consumata e potenza luminosa, in virtù di armature “cut-off” che riducono l’inquinamento luminoso e migliorano la distribuzione della luce.

«Alcuni cittadini – ha proseguito il sindaco – giudicano l’illuminazione a led “fredda” e non la amano. In realtà, i nuovi lampioni permettono una migliore diffusione della luce, senza dispersioni e con i luoghi pubblici rischiarati da una maggiore concentrazione luminosa. Le luci a led sono molto più amiche dell’ambiente, abbattono i consumi e le emissioni: ad intervento ultimato saranno 389 mila i chili di anidride carbonica e 823 i chilogrammi di anidride solforosa non immessi in atmosfera»

«Ognuno di noi – ha concluso Puggelli – ha il dovere di tutelare l’ambiente e l’ operazione di miglioramento energetico a Poggio a Caiano va in questa direzione».

Seguici sui nostri canali