Era stato arrestato

Nudo sulla statua di piazza Signoria: daspo urbano per Pisvejc

Non dovrà sostare nel capoluogo fiorentino per due anni

Nudo sulla statua di piazza Signoria: daspo urbano per Pisvejc
Pubblicato:

Non dovrà mettere piede nel capoluogo fiorentino Vaclav Pisvejc. Per due anni non potrà né sostare né accedere nei luoghi del centro cittadino. L'ordinanza è arrivata dalla Questura di Firenze.

Salito nudo sulla statua di Caco e Ercole in piazza Signoria

E' sabato scorso, 23 settembre 2023, quando Vaclav Pisvejc, 56 anni, già noto per manifestazioni del genere è salito sulle due statue completamente nudo. Nel 2018 si rese protagonista dell’aggressione all’artista Marina Abramovic, mentre camminava nel cortile di un palazzo a Firenze.

Panico in piazza in occasione di Corri la Vita

È stato arrestato dopo aver scalato nudo la statua di Ercole e Caco in piazza Signoria. L’episodio, come detto, è accaduto sabato mattina durante l’evento “Corri la Vita”. L’uomo è stato fatto scendere dal monumento da Polizia Municipale e Carabinieri.

Danneggiati i due monumenti

Successivamente è stato eseguito dai tecnici delle Belle Arti del Comune un sopralluogo per verificare se il gesto avesse danneggiato il monumento recentemente restaurato. Dal rilievo sono emersi alcuni danni al marmo del basamento e della statua e il distacco dello stucco utilizzato durante il restauro per sigillare alcune fessure. I tecnici hanno evidenziato la necessità di ripetere alcuni trattamenti eseguiti durante il restauro per garantire la conservazione del monumento.

Duro il commento del sindaco Dario Nardella: “Ancora una volta il solito guastatore e imbrattatore seriale, già noto alle forze dell’ordine, ha pensato bene di esibirsi nuovamente in piazza Signoria danneggiando la statua di Ercole e Caco e commettendo un gesto gravissimo. Ringrazio la Polizia Municipale e i carabinieri per l’immediato intervento”.

Seguici sui nostri canali