le previsioni

Nubifragio in Toscana: una notte da incubo in molte province. Caduti 60mm di pioggia

Allagamenti nella notte a Pisa e Livorno. In poche ore caduti 60mm di pioggia

Nubifragio in Toscana: una notte da incubo in molte province. Caduti 60mm di pioggia
Pubblicato:

Per chi non vedeva l'ora, ecco la pioggia. In poche ore tra Pisa e Livorno sono caduti 60mm di pioggia. Tante le difficoltà, con strade allagate e chiuse. Le maggiori criticità a Follonica. Qui ancora sono chiusi i sottopassi di via Bassi e via Isole Eolie.

Nubifragio a Casciana Terme con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Temporali meno intensi sulle province di Lucca e Pistoia.  A Livorno sono caduti anche alcuni alberi, fortunatamente senza causare nessun ferito. Il maltempo dovrebbe spostarsi verso Siena, Firenze e Arezzo.

"Interventi in corso del sistema di Protezione Civile a Livorno per alberi caduti e allagamenti - ha spiegato questa mattina, giovedì 19 ottobre 2023, il presidente della Regione, Eugenio Giani - In particolare ad Antignano dove si è abbattuta una violenta tromba d'aria. Sotto controllo al momento il livello dei fiumi, il Tora a Collesalvetti ha raggiunto il picco superando la seconda soglia e nelle prossime ore tornerà a scendere. Nelle prossime ore rovesci e locali temporali saranno più probabili sulle province di Firenze, Siena e Arezzo".

Le previsioni

Nei comuni del Valdarno Inferiore è in corso un'allerta codice arancione, mentre nei restati territori della città metropolitana di Firenze è presente un avviso di codice giallo.

Nel corso della notte un fronte temporalesco ha interessato le province centro settentrionali della regione. Nelle prossime ore le precipitazioni tenderanno a spostarsi anche sul territorio della città metropolitana, dove al momento non si registrano criticità.

E' consigliata la massima attenzione specialmente in occasione dei fenomeni temporaleschi più intensi, che potrebbero creare difficoltà alla guida e nel transito di sottopassi stradali. Evitare, quindi, di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua.

Seguici sui nostri canali