La scoperta

Livorno, nove dipendenti ASA indagati per truffa all'azienda

Svolgevano lavori per privati cittadini utilizzando mezzi e utensili messi a disposizione dall'impresa

Livorno, nove dipendenti ASA indagati per truffa all'azienda
Pubblicato:

Durante il turno di lavoro, non si facevano problemi a svolgere servizi, pagati ovviamente in nero, per privati cittadini, utilizzando mezzi e strumenti che l’azienda partecipata di 25 comuni del territorio, aveva messo loro a disposizione. Per queste accuse, al termine di una lunga serie di accertamenti, nove dipendenti di ASA (società che si occupa dei servizi ambientali sul territorio di Livorno), sono indagati per una presunta truffa ai danni dell’impresa. 

 

Necessario il lavoro investigatore privato

Per acquisire prove considerate inequivocabili è stato necessario anche mettere in campo il lavoro di un investigatore privato che ha seguito gli addetti di ASA per due mesi. Tutto è iniziato in seguito a una denuncia partita dai vertici della società. Dei nove accusati, sette dipendenti erano già stati licenziati, due sospesi e poi reintegrati. 

Asa è la società che si occupa del servizio idrico integrato e il gas all’interno dell’ATO 5 “Costa Toscana”. Nasce nel 1998 a seguito della trasformazione dell’azienda municipalizzata Asem, interamente partecipata dalla Amministrazione Comunale. Attualmente la compagine societaria è partecipata al 60% da soci pubblici (i 25 comuni dell'Ato 5 che comprende le province di Livorno, Pisa e Siena) e al 40% dalla società Aga Spa.

Seguici sui nostri canali