La Toscana in ginocchio

Nelle zone alluvionate c'è anche l'emergenza animali: salvate pecore e pastori maremmani

Tanti volontari sui luoghi colpiti dalla tempesta Ciaran, positiva la collaborazione con i centri veterinari del territorio

Nelle zone alluvionate c'è anche l'emergenza animali: salvate pecore e pastori maremmani
Pubblicato:

Persone, famiglie intere, abitazioni, esercizi commerciali, aziende. L’alluvione che ha colpito diverse province della Toscana, a causa della tempesta Ciaran, ha provocato danni enormi che devono essere ancora quantificati completamente. Tra disperazione, solidarietà e grande volontà di ricostruire, c’è anche un’altra grande emergenza da affrontare, quella degli animali travolti dall’acqua. Molti non ce l’hanno fatta, ma in tantissimi casi c’è stato bisogno di un interviento per metterli in salvo. 

L’intervento dei volontari di Lav

E’ stato lodevole infatti l’intervento di pronto soccorso dei volontari di Lav e del personale ospedale Veterinario Vet Hospital di via dei Vanni di Firenze che hanno messo in salvo numerosi animali. Il più possibile. L’ultimo soccorso è stato effettuato nelle campagne tra Prato e Campi Bisenzio. Sono stati messe in salvo tre pecore e quattro cani pastori maremmani. Una volta recuperati, grazie al grande lavoro dei volontari, sono stati trasferiti al Vet Hospital di Firenze. Erano in grave stato di shock e ipotermie 

I volontari della Lav si sono occupati di mettere in salvo più animali possibile. Tra gli animali ritrovati allo sbando c’erano anche tre pecore e quattro cani maremmani.  Le bestiole sono state subito trasferite al Vet Hospital di Firenze in grave stato di shock e ipotermie. L’equipe veterinaria coordinata del dottor Saverio Meini ha subito effettuato le terapie rianimatorie agli animali recuperati che sono stati ricoverati in terapia intensiva, sotto il massimo controllo. Dopo 24 ore, ripristinati i parametri vitali, sia le pecore sia i pastori maremmani, sono stati dimessi e portati al rifugio Chico Mendes di Campi Bisenzio dove sono attualmente ospitati. 

volontari animali alluvione
Foto 1 di 3
Screenshot 2023-11-07 alle 12.58.09
Foto 2 di 3
Screenshot 2023-11-07 alle 12.58.22
Foto 3 di 3

Anche Anpana nel recupero animali

Nelle zone alluvionate, per aiutare gli animali a salvarsi dall’acqua, hanno lavorato anche i volontari di Anpana Lucca, Livorno Siena, riuniti in Anpana Toscana. Tantissimi sono stati gli interventi di recupero di gatti, cani, movimentazione cavalli. A Lucca, precisamente a S.Alessio, sempre Anpana, organizza una raccolta di cibo e qualche coperta, per aiutare gli animali delle zone alluvionate. Sarà effettuato un primo viaggio al canile di Prato nei prossimi giorni. l punto raccolta Anpana si trova nella sede operativa Anpana Lucca Odv a Sant’Alessio in via di Sant’Alessio 2145, nei locali della vecchia scuola elementare. E’ aperto da giovedì 9 a sabato 11 novembre dalle 10 alle 12, dal 14 al 17 novembre dalle 15 alle 18, dal 21 al 24 novembre dalle 15 alle 18. Chi non potesse consegnare il cibo può contattare i numeri 366 2780347 e 347 0111662, verranno i volontari a prelevarlo. Nel caso in cui, invece, qualche cittadino volesse fare una donazione con cui i volontari compreranno cibo o medicinali per esigenze particolari dei nostri amici pelosetti, l’Iban è IT19Z0760113700001039496607 intestato ad Anpana Lucca, causale: Pro Animali Alluvione Toscana.

Distrutto ambulatorio veterinario 

Sempre da Campi Bisenzio arriva la notizia dei danni incalcolabili causati dall’alluvione all’ambulatorio Veterinario Bisenzio. Macchinari per la diagnostica, attrezzature, arredi. Tutto distrutto dall’acqua. Il problema molto serio, oltre ai costi enormi per la ricostruzione dell’ambulatorio, è anche l’impossibilità di curare animali che hanno bisogno di periodica assistenza medica. Al momento, nell’attesa di ripristinare il centro di Campi Bisenzio, è stata attivata una collaborazione con altri studi veterinari. 

Seguici sui nostri canali