t'accompagnoio

Nasce una nuova associazione a Vaiano

Il servizio cresce come affiliato Auser.

Nasce una nuova associazione a Vaiano
Pubblicato:
Aggiornato:

T'accompagnoio è nato inizialmente come un servizio dell'Auser di Vaiano, pensato e voluto prima dell'arrivo della pandemia da Coronavirus, ma che in quest'anno è cresciuto sempre più. La nuova associazione, nasce quindi come affiliata Auser e ringrazia la farmacia di Vaiano che ha messo e continua a mettere a disposizione la sede in via Braga.

La foto scattata nell'ottobre 2019, prima del Covid.

Nasce una nuova associazione a Vaiano

Il percorso nasce da una intuizione dell’Auser Vaiano La Sartoria APS che, nel novembre 2019, ha avviato il servizio di trasporto sociale con il nome di T’ACCOMPAGNOIO dotandosi di una Panda usata per effettuare prima ai propri soci, ma anche a terzi, servizi di trasporto presso strutture pubbliche o private, per effettuare spesa di generi alimentari e/o  medicinali e servizi similari.

Dopo pochi mesi, precisamente dal 3 febbraio 2020, è iniziata la collaborazione con l’Auser Vaiano Valbisenzio ODV che ha implementato il parco macchine prima acquistando un Doblò, mezzo attrezzato, e poi acquistando dal Comune di Vernio una Fiat Punto al valore simbolico di un euro.

I tre mezzi verranno ceduti in comodato d’uso gratuito alla nuova Affiliata Auser che si assumerà tutte le spese inerenti all’uso di tali mezzi. E’ stato aperto anche un ufficio in locali dati in uso gratuitamente dalla Farmacia Cooperativa di Vaiano.

Il servizio

L’andamento della gestione che, nonostante le difficoltà e problematiche incontrate subito dopo l’apertura del 3 febbraio per effetto dello svilupparsi della pandemia Covid-19, ha chiuso, al 31 dicembre 2020, con un risultato positivo oltre che economico anche e soprattutto il numero di servizi effettuati oltre 1800.

Vengono ringraziate entrambi le due Associazioni Auser sopra citate perché è grazie a loro se oggi si può costituire questa nuova realtà per corrispondere sempre più e sempre meglio ai tanti bisogni che si presentano quotidianamente nel nostro territorio, la Valle del Bisenzio. Un ringraziamento va anche alla Farmacia Cooperativa di Vaiano che ha messo a disposizione fin dal 3 febbraio dello scorso anno i locali, peraltro arredati, di Via Giulio Braga, 197 che continuerà ad essere la sede della costituenda Associazione.

Seguici sui nostri canali