Nasce la prima Carta dei Servizi della nuova azienda sanitaria unificata

Protagonista è stata la partecipazione dei cittadini in forma associata alle attività dell’Azienda.

Nasce la prima Carta dei Servizi della nuova azienda sanitaria unificata
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Nasce la prima Carta dei Servizi della nuova azienda sanitaria unificata. Annunciata anche la prima Commissione mista conciliativa in forma unica con Careggi. Oggi a Prato alla Conferenza dei Servizi anche l’assessore Saccardi.

Nasce la prima Carta dei Servizi della nuova azienda sanitaria unificata

Dipendenti della Ausl Toscana centro e rappresentanti delle associazioni di volontariato hanno partecipato oggi pomeriggio nella Sala del Pellegrinaio Nuovo a Prato alla Conferenza dei Servizi – la prima da quando si è costituita la nuova azienda sanitaria - in un incontro in cui protagonista è stata la partecipazione dei cittadini in forma associata alle attività dell’Azienda. In concomitanza con la prima Conferenza della Asl Toscana centro, si è tenuta anche la giornata della trasparenza, un appuntamento a cadenza annuale per le pubbliche amministrazioni a cui era presente anche l’assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi e il consigliere regionale, Nicola Ciolini. Tra gli intervenuti Massimo di Rienzo, professore ordinario all’Università di Bari, Claudio Sarti, direttore Urp della Ausl Toscana centro, Rossella Centoni, responsabile Asl anticorruzione e trasparenza, Leonardo Pasquini, direttore Cup dell’Azienda e sempre per la Asl, Cristina Tacconi Sestilio Dirindelli. Per l’occasione è stata presentata la prima Carta dei Servizi della Asl Toscana centro, lo strumento di informazione, partecipazione e controllo da parte degli assistiti sulla qualità dei servizi erogati che i cittadini trovano a disposizione sul sito web dell'Azienda.

Quanto agli organismi di tutela, invece, da gennaio, ha ricordato il direttore Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese, sarà operativa in forma unica con l’Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, la prima Commissione mista conciliativa. Si tratta di un organismo di seconda istanza a cui può rivolgersi il cittadino che non si ritenga soddisfatto delle risposte ricevute dall'Azienda. Nei prossimi giorni saranno adottate le delibere da entrambe le Aziende, Ausl Tc e Careggi, di costituzione della nuova Commissione con i nominativi dei componenti.

A ricordare in apertura di Conferenza quanto intensa e proficua sia stata in questi ultimi anni la collaborazione con le associazioni di volontariato, è intervenuto il direttore generale, Paolo Morello Marchese che ha portato all’attenzione gli 84 protocolli d'intesasottoscritti con altrettante organizzazioni di volontariato e tutela e associazioni di promozione sociale. "Abbiamo voluto unire la Conferenza dei Servizi al tema della trasparenza – ha dichiarato il direttore - per sottolineare quanto l’Azienda creda nella partecipazione attiva dei cittadini non solo per il miglioramento dei servizi ma anche per prevenire fenomeni di corruzione. Quanto ai Comitati aziendali di partecipazione - ha aggiunto il direttore -  sono stati sviluppati in tutte le zone distretto ad eccezione che nell’Empolese Val d’Elsa dove da poco si è concluso il processo di fusione delle due SdS e dove il Comitato si andrà a costituire prossimamente”.

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