cliente indispettito

Multa per il caffè a Ditta Artigianale, Confartigianato Firenze: "La qualità si paga"

Un cliente, indispettito per il costo di un decaffeinato, ha chiamato la polizia municipale: sanzione da mille euro.

Multa per il caffè a Ditta Artigianale,  Confartigianato Firenze: "La qualità si paga"
Pubblicato:

Un cliente, indispettito per il costo di un decaffeinato, ha chiamato la polizia municipale: sanzione da mille euro.
Il presidente Sorani: “Fatto grave, amareggiato da quanto accaduto”

Multa per il caffè a Ditta Artigianale

“Siamo solidali con i colleghi di Ditta Artigianale. Siamo nel 2022 ma ancora in Italia non si può parlare di qualità quando si parla di caffè, in questo settore la qualità non viene percepita: è gravissimo”.

A dirlo è Serena Nobili di Dini Caffè, che ha espresso solidarietà a Ditta Artigianale dopo che a Firenze un cliente, indispettito per il costo secondo lui alto di un decaffeinato, ha deciso di chiamare la polizia municipale visto che il prezzo non era esposto al bancone. Per questo motivo il bar ha ricevuto una multa da mille euro.

“La qualità si deve pagare - aggiunge Nobili -. Un cliente che si arrabbia tanto da chiamare la polizia è l'emblema di una situazione che deve cambiare. La tazzina di decaffeinato normalmente si paga 1,30 euro, ha fatto scandalo il prezzo di due euro ma in realtà non si parla del fatto che la qualità era molto più alta e quindi i 70 centesimi in più erano più che giustificati. Poi mi chiedo il perché del fatto che la tazzina in Italia ha un prezzo 'politico': in altri settori, per chi vende ad esempio vino o birra, i prezzi sono liberi”. Nobili ha aggiunto che “dietro una tazzina di caffè c'è un lavoro immenso, migliaia di selezioni, di lavorazioni. Già il prezzo 'base' in Italia è basso anche per un caffè di bassa qualità, figuriamoci per un caffè speciale. Noi cerchiamo di fare cultura, ma così è dura”.

Il presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani ha parlato di “fatto grave. Non considerare la qualità di un prodotto dove c'è un grande lavoro dietro è qualcosa che mi amareggia profondamente. La qualità si paga ed è a vantaggio di tutti”.

Seguici sui nostri canali