Sviluppi sul caso

Mostro di Firenze, emergono nomi legati al Forteto

Un documento, rivelato nel podcast di Fedez, proviene dall'archivio di Anna Maria Mazzari, assistente di Pacciani.

Mostro di Firenze, emergono nomi legati al Forteto

Importanti novità sul giallo del mostro di Firenze: una lista con alcuni nomi, presentata durante “Pulp Podcast“, curato dal cantante Fedez, sarà acquisita dalla commissione parlamentare d’inchiesta sul Forteto. I nomi inclusi sono figure che hanno avuto un ruolo nella vicenda del mostro di Firenze, insieme a Rodolfo Fiesoli e Luigi Goffredi, fondatori della comunità-setta di Vicchio.

Dettagli sulla lista

Il documento, battuto a macchina su una vecchia carta da fatture degli anni ’70, apparteneva a Anna Maria Mazzari, nota come“suor Elisabetta“, assistente spirituale di Pietro Pacciani. La donna è stata intervistata nel podcast. La Commissione intende effettuare una perizia per verificarne autenticità, provenienza, epoca e contenuto, data la potenziale rilevanza del documento per l’inchiesta.

Contenuto e implicazioni

La lista, contrassegnata con l’intestazione “Retau 1974“, include otto nomi, uno dei quali barrato. Secondo le tesi espresse nel podcast, “Retau” potrebbe riferirsi a una presunta setta coinvolta nei delitti, mentre “1974” segna l’anno del primo duplice omicidio attribuito al Mostro.

Particolare interesse per la Commissione suscita il fatto che i primi due nomi siano quelli di Rodolfo Fiesoli e Luigi Goffredi, fondatori della comunità ‘Il Forteto’, già al centro di indagini parlamentari e collegati in passato a un filone investigativo sui delitti del mostro.

Il documento è stato esaminato dal grafologo forense Giovanni Bottiroli, esperto nella datazione degli inchiostri, il quale ha ritenuto che risalga verosimilmente agli anni ‘70-‘80. Questo aspetto è significativo, considerando che molti nomi presenti nel documento non erano stati associati, in quel periodo, alla vicenda del mostro di Firenze.