Morto David Sassoli: da Calenzano alla Rai. Da più di due anni presidente del Parlamento europeo
Ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.
Morto David Sassoli
Nato a Firenze, 65 anni fa, da piccolo voleva fare l’archeologo, ma gli esordi lavorativi sono stati da giornalista nelle testate locali e nelle agenzie di Firenze.
Dopo le prime esperienze presso giornali locali, è stato impegnato per sette anni nella redazione romana del quotidiano Il Giorno, dove ha seguito la politica e la cronaca. Il 3 luglio 1986, a trent'anni, è diventato giornalista professionista. Nel 1992 ha iniziato la sua carriera televisiva prima come inviato del Tg3 e successivamente come inviato speciale del Tg1.
Per dieci anni è stato uno dei presentatori del principale telegiornale della Rai, per poi divenire nel 2007 vicedirettore del Tg1 e responsabile di alcuni programmi di approfondimento. L'incontro con la politica è avvenuto tardi solo quando in Italia è stato fondato il partito democratico mettendo insieme le due grandi tradizione della politica italiana, quella di sinistra del Pci-Pds-Ds e quella cattolica e popolare della Dc poi confluita nella Margherita. Ritenendo il Partito democratico il luogo adatto per il suo impegno politico, Sassoli si è candidato e il 7 giugno del 2009 è stato eletto europarlamentare del Partito Democratico con oltre 400 mila preferenze. Nella legislatura 2009-2014 ha ricoperto l’incarico di capo delegazione del Pd. Nel 2014 si è ricandidato alle Elezioni europee nella circoscrizione del Centro e ha ottenuto oltre 200.000 preferenze. Il 1° luglio dello stesso anno è stato eletto Vicepresidente del Parlamento Europeo con 393 voti mentre mercoledì tre luglio al secondo scrutinio, è stato eletto presidente del Parlamento europeo durante la seduta plenaria a Strasburgo con 345 voti. La sua elezione è stata annunciata a Montecitorio dal deputato dem Emanuele Fiano ed è stata accolta con un lungo applauso dell'Aula.
Le sue origini calenzanesi
Fin qui, il curriculum di Sassoli è ben noto al grande pubblico che oramai hanno imparato a conoscerlo. Ciò che forse sfugge, è che la famiglia Sassoli, vive da sempre a Calenzano, più precisamente alla Croci. Suo padre, Mimmo Sassoli, è stato storico amico di Giorgio La Pira e Nicola Pistelli, e ha partecipato da sempre alla vita politica, oltre a frequentare la parrocchia di don Milani.
Da quanto emerge, il nonno era un guardaboschi molto conosciuto a Calenzano per essersi dimostrato una persona seria e anche il padre lavorava in campo agricolo. Sposato con Alessandra Vittorini, incontrata sui banchi del liceo, oggi David Sassoli è padre di due figli, Livia e Giulio, gran tifoso della Fiorentina si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche.
Seppur si è affacciato tardi alla politica, essendosi dedicato lungamente al giornalismo, la politica si potrebbe dire che l’ha respirata fin da bambino proprio a Calenzano grazie alle influenze del padre.