Morte del ginecologo Gianfranco Scarselli, il cordoglio di Stefania Saccardi

Ha rivestito cariche in numerose società scientifiche, sia nazionali che internazionali.

Morte del ginecologo Gianfranco Scarselli, il cordoglio di Stefania Saccardi
Pubblicato:

Morte del ginecologo Gianfranco Scarselli, il cordoglio di Stefania Saccardi

"Con Gianfranco Scarselli scompare uno dei più grandi ginecologi a livello internazionale. Voglio ricordarne la grande competenza e le qualità professionali e umane, ed esprimere il mio cordoglio alla moglie e alle figlie, alle quali sono molto vicina". Così l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, dopo aver appreso la notizia della morte improvvisa, avvenuta ieri, all'età di 77 anni, del ginecologo Gianfranco Scarselli, professor emerito di ginecologia e ostetricia all'Università di Firenze.

 

Gianfranco Scarselli ha svolto quasi tutta la sua carriera accademica e scientifica a Firenze, dove è stato direttore della Scuola di specializzazione  in ginecologia e ostetricia, direttore del Dipartimento di ginecologia, perinatologia e riproduzione umana dell'Università di Firenze, e fino al 2012 direttore del Dipartimento materno infantile e della Clinica ostetrica e ginecologica di Careggi. Ha rivestito cariche in numerose società scientifiche, sia nazionali che internazionali.

"Gianfranco Scarselli - ricorda ancora l'assessore Saccardi - è stato un vero pioniere della tecnica isteroscopica, applicata a tutti i campi della ginecologia: dall'inferitilità all'oncologia, dalla sterilizzazione all'embrioscopia".

Seguici sui nostri canali