L'addio a un'artista poliedrica

Morta dopo una lunga malattia Tina Turner

Aveva scelto di trascorrere gli ultimi anni in Svizzera

Morta dopo una lunga malattia Tina Turner
Pubblicato:

Morta in Svizzera, dopo una lunga malattia la signora del Rock Tina Turner.

La cantante si è spenta a 83 anni. Lo ha annunciato il suo portavoce dicendo: "Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello. Tina Turner è una delle cantanti più importanti di sempre, un’artista capace di rivoluzionare rock, funk e soul tra gli anni Sessanta e Settanta e di mettere la propria firma indelebile anche sul mondo della musica pop”.

La sua è stata una vita consacrata alla musica fin da piccola. Aveva dieci anni quando ancora bambina cantava nel coro della chiesa del padre, pastore protestante. Ne aveva 21 quando si sposò (solo di fatto, formalmente il primo matrimonio del compagno non era mai stato annullato) con Ike Turner, partner nella vita e nella musica, dal quale divorziò dopo una vita insieme ormai funestata dagli abusi verbali e fisici, esasperati dalla dipendenza dalle droghe di lui.

Indimenticabile anche la sua apparizione sul grande schermo con Mad Max oltre la sfera del tuono dove fu sia leader della colonna sonora che di “Bartertown” la città immaginaria dove si snoda la trama della pellicola.

Aveva scelto la Svizzera, la città di Kusnacht vicino Zurigo, per trascorrere gli ultimi anni della sua vita Tina Turner e nel 2013 aveva ricevuto la cittadinanza svizzera, rinunciando al passaporto statunitense. Con lei se ne va un pezzo importante della storia musicale degli anni Settanta.

Seguici sui nostri canali