SI INDAGA SULLA DINAMICA

Montenero, 54enne morta nello scontro tra furgone e tir sull'Aurelia: stava effettuando delle consegne

La vittima si chiamava Enrica Filippi ed era la conducente del furgone. Si è salvato nel tremendo incidente invece il camionista

Montenero, 54enne morta nello scontro tra furgone e tir sull'Aurelia: stava effettuando delle consegne
Pubblicato:

Tragedia sulla Variante Aurelia attorno alle 19 di venerdì 27 settembre 2024. Nei pressi dell'uscita per Montenero, Livorno, si sono scontrati un camion e un furgone. Su quest'ultimo vi era alla guida Enrica Filippi, 54 anni, che nell'incidente ha perso la vita. La donna stava lavorando, effettuava delle consegne. I soccorsi non hanno potuto che constatare il suo decesso. Salvo invece il 57enne conducente del tir, sotto choc per quanto accaduto.

La prima ricostruzione

Stando alle prime ricostruzioni, lo scontro sarebbe avvenuto in un tratto di strada interessato dai lavori. In particolare, dove è presente una riduzione di carreggiata, con i mezzi delle due corsie con senso opposto di marcia a percorrere una parte della Variante fianco a fianco. Non è ancora chiaro se sia stato il furgone o il camion, ma uno dei due veicoli avrebbe invaso la corsia opposta.

Ciò che è chiaro anche dalle immagini, è che l'abitacolo del furgone guidato da Filippi sia stato schiacciato dal tir, pressoché come uno scontro frontale. Una dinamica comunque ancora tutta da definire per le forze dell'ordine, a lavoro per recuperare ogni informazione utile a rimettere insieme tutti i pezzi. Intanto i due mezzi sono stati sequestrati.

Uno scatto dell'incidente a Montenero

Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi, con ambulanze, automedica e i vigili del fuoco. Quest'ultimi hanno liberato il conducente del tir dall'abitacolo e provato a salvare anche Filippi. Consegnata ai sanitari, le sue condizioni erano già critiche. Gravissime le ferite e i traumi riportati nell'impatto. Il personale del 118 ha fatto di tutto per rianimarla ma non c'è stata alcuna possibilità.

A gestire il traffico ci hanno pensato la Polstrada e la Polizia Municipale. Una situazione davvero caotica considerando la strada ristretta dai lavori, l'incidente e l'orario di punta in cui è avvenuto. L'Aurelia è rimasta congestionata fino a sera, chiusa invece l'entrata della Variante a Montenero.

L'intervento dei vigili del fuoco sul luogo dell'incidente
Seguici sui nostri canali