Montecatini, previsti lavori di risanamento fognature

La ditta Acque SpA opererà il lavoro di risanamento in via Volturno, la tubatura ormai deteriorata verrà sostituita completamente

Montecatini, previsti lavori di risanamento fognature
Pubblicato:

Fissata alla prossima settimana la data di inizio dei lavori di Acque SpA, ditta che si occupa del servizio di fognatura e depurazione. I lavori di risanamento della fognatura di via Volturno saranno significativi, interessando anche le zone limitrofe alla via. L'investimento di oltre 220 mila euro servirà a sostituire completamente la vecchia tubatura. Prevista la fine dei lavori per marzo.

Miglioramento del servizio e maggiori benefici ambientali

 

Inizieranno la prossima settimana i lavori di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno - che nel Comune di Montecatini Terme si occupa del servizio fognatura e depurazione - per il risanamento della condotta fognaria in via Volturno. Un'opera significativa, che servirà a migliorare il servizio non solo per le utenze che si affacciano su quella strada, ma anche per quelli delle zone limitrofe: la tubazione passante da via Volturno è infatti anche il principale collettore fognario dell’area adiacente e intercetta i reflui delle strade vicine, come ad esempio via Marruota e via Merlini, le cui utenze beneficeranno quindi del lavoro di risanamento dell’infrastruttura. L’intervento si rende necessario poiché la condotta di via Volturno nell’ultimo periodo è stata oggetto di un rapido deterioramento. I lavori consisteranno nella sostituzione della tubazione attualmente in funzione con una nuova condotta, per una lunghezza di 280 metri, e per un investimento superiore ai 220mila euro. Nelle settimane scorse si sono concluse le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della condotta, etc.). Il cantiere è in via di allestimento, e dalla prossima settimana le operazioni entreranno nel vivo. Salvo imprevisti tecnici o condizioni meteo particolarmente sfavorevoli, l’intervento dovrebbe concludersi entro la fine del mese di marzo. Al termine dei lavori di sostituzione della condotta fognaria, il manto stradale sarà completamente riasfaltato. I risultati attesi alla fine dell’intervento, come detto, sono quelli della messa in sicurezza del collettore fognario, del miglioramento del servizio in termini di efficacia ed efficienza, nonché di maggiori benefici anche dal punto di vista ambientale.

 

 

 

Seguici sui nostri canali