Montagna Pistoiese, anche Coldiretti in prima linea per spalare le strade

In azione sulla Montagna Pistoiese anche i trattori spalaneve e spargisale degli agricoltori aderenti a Coldiretti: un modo per dare ulteriormente una mano a tutto il territorio.

Montagna Pistoiese, anche Coldiretti in prima linea per spalare le strade
Pubblicato:

Con l'arrivo di abbondanti precipitazioni nevose, in campo anche gli agricoltori ed i loro mezzi di Coldiretti: un presidio fondamentale per tenere libere le strade, rendere raggiungibili le frazioni ed evitare disagi a tutta la popolazione.

Sulla Montagna Pistoiese in azione Coldiretti

Da giorni spargono sale, e sono già pronti a ripulire le strade. Anche sulla Montagna Pistoiese i trattori degli agricoltori della rete Coldiretti sono stati mobilitati come spalaneve per pulire le strade e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. E’ quanto afferma la Coldiretti Pistoia in riferimento alle previste precipitazione nevose previste anche in provincia di Pistoia.

I mezzi agricoli lavorano per consentire la circolazione pure nelle aree più interne e difficili ed evitare l’isolamento di case e aziende. Diversi trattori di aziende agricole della rete Coldiretti dei comuni di Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio sono impegnati da giorni su strade provinciali e comunali.

“Per pulire le strade e garantire la viabilità – spiega Coldiretti Pistoia- vengono sempre più impiegati agricoltori e i loro mezzi agricoli. Sono un presidio importante che ottimizzano le risorse per enti pubblici anche della Montagna Pistoiese. In più i trattori sono già ‘residenti’ nelle zone di intervento. Con il ritorno del freddo e del gelo –continua la Coldiretti- sono a rischio i raccolti di verdure e ortaggi. Nelle campagne le temperature sotto lo zero danneggiano coltivazioni invernali tipiche di Pistoia come cavolo nero, cavolfiore, finocchi. L’ondata di freddo in questo inizio d’anno – conclude la Coldiretti- sta riducendo l’offerta di ortaggi ma le difficoltà riguardano anche il resto dell’Europa e del bacino del Mediterraneo con conseguenti tensioni sui prezzi nel carrello della spesa".

LEGGI ANCHE: Bonus famiglie, ecco a chi va sulla Montagna Pistoiese

Seguici sui nostri canali