Mistero ad Agliana, trovato il corpo carbonizzato di un uomo. Doppia ipotesi in attesa dell'autopsia
Sospetta la ferita sulla testa ma per chi indaga vi è ancora il dubbio tra un suicidio e un omicidio. L'uomo sarebbe morto nella notte
Giallo ad Agliana, in provincia di Pistoia. Un mistero dai tanti risvolti con cui il comune si è svegliato all'alba di ieri, lunedì 8 gennaio 2024, e che ha scosso tutto il paese e non solo. Tutto è partito dal fumo visto da alcuni abitanti della zona, i quali hanno prontamente chiamato aiuto.
La scoperta è stata sconvolgente. A bruciare era il corpo senza vita di un uomo. Il ritrovamento è avvenuto in un piazzale ad uso parcheggio vicino alle scale d'ingresso di una villetta trifamiliare. Per lui, non c'era già più niente da fare al momento dell'arrivo dei soccorsi. Il corpo era parzialmente carbonizzato e il caso sulla sua scomparsa era appena all'inizio. A fare il punto sul mistero è stata La Nazione.
Il ritrovamento e i primi accertamenti
Il corpo è stato ritrovato non molto lontano dall'abitazione dell'uomo, 57 anni, tecnico in un'azienda tessile di Prato. La casa è situata nella piena campagna della Piana pistoiese, in mezzo ai vivai. Una villetta vicino al fiume Brana e prossima al Ponte di Berlicche. Una zona in cui le case sono peraltro molto distanti le une dalle altre. Il corpo era carbonizzato soprattutto sul lato sinistro. Indossava, al momento della morte, un indumento di materiale sintetico.
Due le strade aperte - entrambe plausibili - per gli inquirenti al termine dei primi accertamenti del medico legale: il suicidio e l'omicidio. La prima ipotesi chiaramente prevedrebbe una modalità di togliersi la vita particolarmente dolorosa, l'altra invece porterebbe al fuoco come modo di far sparire le tracce del corpo dopo aver commesso un reato. Sulla testa dell'uomo inoltre è stata trovata una ferita. Possibile che sia stata inferta ma non si può ancora escludere che se la sia procurata in altro modo.
Attesa per l'autopsia
Nel pomeriggio di oggi, martedì 9 gennaio 2023, il medico legale passerà all'autopsia dopo i primi controlli sul campo. Capendo le cause della morte, le indagini potrebbero volgersi in una direzione ben precisa. Grossa attenzione riguarderà la ferita sul cranio della vittima così come l'ora del decesso.
Da questi due particolari potrebbe difatti dipanarsi in maniera decisiva l'indagine degli inquirenti. Per il momento, sembrerebbe che l'uomo si trovasse lì già dalla notte ma non è chiaro ancora se dovesse incontrarsi con qualcuno. Tutto è ancora molto oscuro agli occhi di chi indaga. Tante sono le domande senza una risposta, a partire dal mancato innesco del fuoco sulla scena del crimine e in generale la mancanza di tracce interessanti alle indagini nei dintorni della villetta. Sotto le scarpe dell'uomo infine, sarebbe stata rinvenuta della terra ma il corpo è stato ritrovato su fondo pavimentato. Che si trovasse in precedenza altrove da vivo o che sia stato spostato da morto? L'ennesima domanda fin qui senza risposta.