Minuti drammatici a Fucecchio: calciatore 15enne colto da un malore improvviso si accascia in campo
Angosciante attesa di quaranta minuti prima dell'arrivo dell'ambulanza. "Vergognoso", ha tuonato la madre del giovane
Quaranta angoscianti minuti apparsi un'eternità. Durante la partita del pomeriggio di sabato 18 novembre 2023 tra gli Allievi B dell’Ac Giovani Fucecchio e il Tau Calcio, un ragazzo di 15 anni del pistoiese si è accasciato a terra lamentando forti dolori alla testa probabilmente dovuti ad una crisi convulsiva. Il fatto è accaduto a Fucecchio appunto, in provincia di Firenze.
L'angosciante attesa
Era la mezz'ora di gioco quando il giovane è stato colto improvvisamente da un malore, provocando il panico in campo e sulle tribune. A soccorrerlo immediatamente sono stati gli staff di entrambe le squadre, mentre la madre, presente sugli spalti, e i compagni attendevano sconvolti, piangendo, l'arrivo dell'ambulanza.
Quaranta sono difatti i minuti prima che questa arrivasse allo stadio. Allo choc, si è aggiunta la rabbia per un ritardo dei soccorsi che avrebbe potuto costare caro al ragazzo. Fortunatamente adesso sta bene - gli accertamenti hanno dato esito negativo - ma la paura in quell'apparentemente infinita attesa ha segnato la madre.
Le parole della madre
"All’inizio sono rimasta immobile – ha raccontato la donna a La Nazione –, poi sono corsa in campo. Credo non ci sia cosa peggiore per una madre che vedere il figlio a terra sofferente. Resterà sotto osservazione un paio di giorni ma adesso sta bene".
"L’ambulanza non trovava l'accesso all'impianto - ha poi aggiunto -. È arrivata a quaranta minuti dall'accaduto. È stato vergognoso. Se ci fosse stato bisogno di un intervento salvavita non so se ce l'avrebbero fatta in tempo", ha ammesso con rammarico.