Minacce all'università di Firenze, Stella di David sulla porta di un docente
Nardella: "Episodio gravissimo che denota un clima di odio crescente"
L’incisione della Stella di David e una scritta minacciosa. Tutto ciò è stato trovato sulla porta della stanza di un docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche all’Università di Firenze. Subito l’episodio è stato denunciato alle autorità competenti.
“L’intera comunità del Dipartimento di Scienze giuridiche e della Scuola di giurisprudenza condanna il gravissimo gesto che ci riporta agli anni più bui della recente storia europea e ci ammonisce sulla necessità di vigilare con fermezza su ogni rigurgito di antisemitismo. Non è accettabile che la situazione internazionale venga usata quale pretesto per alimentare manifestazioni di questo tipo. Il Dipartimento e la Scuola si impegnano a intensificare la propria presenza e le proprie attività nella promozione di una cultura della convivenza rispettosa dei valori del pluralismo democratico”.
Sull'accaduto è intervenuto il sindaco Dario Nardella.
“Quello che è accaduto a un docente della facoltà di giurisprudenza di Firenze è un episodio gravissimo che denota un clima di odio crescente. Sono rimasto profondamente colpito: conosco bene quella facoltà, è dove ho studiato e dove ho insegnato alcuni anni. Esprimo massima solidarietà al docente e all’Università di Firenze. Mi auguro che i responsabili vengano presto individuati”.
Parole di totale condanna anche da parte del console onorario di Israele Marco Carrai:
"E' assurdo che una cosa simile passi sotto silenzio e bisogna gridare vergogna a chi ancora tollera questi atti, a chi li alimenta e a chi si vergogna di denunciarli ad alta voce".