DENUNCIATI

Maxi evasione fiscale a Livorno: coinvolte due società, sequestrati oltre 500mila euro

La Guardia di Finanza di Livorno ha interrotto un sistema tra due società denunciando due imprenditori al centro della maxi evasione fiscale

Maxi evasione fiscale a Livorno: coinvolte due società, sequestrati oltre 500mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

La Guardia di Finanza di Livorno ha interrotto un sistema tra due società sequestrando 526.763,40 euro ai fini della confisca e denunciando due imprenditori al centro della maxi evasione fiscale.

Il sistema

Le due società in questione spostavano utili con emissione di fatture false l'una verso l'altra riuscendo da un lato ad abbattere l'imponibile fiscale, dall'altro a usare crediti d'imposta per poi invece impiegare il denaro così movimentato per pagare compensi ai due soci. Così la retribuzione dei soci sostanzialmente raddoppiava, a discapito della redditività d'impresa.

Complessivamente, tra imposte dirette e Iva, dalle dichiarazioni dei due imprenditori sono stati recuperati a tassazione 6.452.221 euro. Le due società avevano stessa sede legale e identica compagine sociale. I rappresentanti legali sono stati denunciati per evasione ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Sulle loro specifiche posizioni fiscali la Finanza ha mosso rilievi per mancata dichiarazione di utili percepiti mediante prestito soci, sotto forma di indennità di trasferta e liquidazione del Trattamento di fine mandato.

Seguici sui nostri canali