ESPERIMENTO

Mascherine della Regione, funzionano? La prova della parafarmacia -IL VIDEO

Le mascherine in distribuzione sono quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni”

Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, 20 aprile, ha preso il via la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini presso 1150 farmacie e 230 supermercati della Toscana.

Mascherine della Regione

Le mascherine in distribuzione sono quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno. A regime, la disponibilità quotidiana sarà di 1,5 milioni di mascherine.

Dopo una prima fornitura di oltre 8 milioni di mascherine avvenuta con la collaborazione dei Comuni, la Regione Toscana ha elaborato un ulteriore processo di distribuzione. Sono stati chiusi due accordi. Il primo con Federfarma Toscana e Cispel Toscana. Il secondo con le aziende della Grande distribuzione organizzata: Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour. Entrambi gli accordi sono validi per 30 giorni e prevedono la possibilità di proroga.

La prova

La parafarmacia Erboristeria Herbasalus del centro San Donato di Novoli (Firenze) ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video che spiega perché queste mascherine della Regione non vanno bene secondo loro.

"Fin dal primo momento - ha dichiarato Florinda Noka, titolare della parafarmacia del centro San Donato di Novoli - abbiamo deciso di distribuire solo mascherine conformi e  certificate scegliendo dunque di non distribuire le mascherine realizzate in tessuto non tessuto. Stamani, da privata cittadina, prima di aprire l'attività, mi sono recata a prendere le cinque mascherine distribuite gratuitamente dalla Regione Toscana e poi abbiamo realizzato il video per rendere consapevoli i cittadini della differenza con le mascherine chirurgiche. Quelle chirurgiche sono definite le mascherine altruiste perché, trattengono le nostre goccioline di saliva, tutelando le persone con le quali entriamo in contatto. Le mascherine realizzate in tessuto non tessuto, invece, non garantiscono la medesima tutela".

Seguici sui nostri canali